Autunno 2017: tornano le grandi piogge orografiche

Autunno 2017: tornano le grandi piogge orografiche. L’anno appena terminato è stato nel complesso un anno poco piovoso in Italia e in Campania, tuttavia in Autunno sono tornate le abbondanti piogge che caratterizzano questi territori della regione.

Autunno 2017: tornano le grandi piogge orografiche – Tutti i dettagli

Autunno 2017: tornano le grandi piogge orografiche - Tutti i dettagli
Autunno 2017: tornano le grandi piogge orografiche – Tutti i dettagli (fonte immagine: cagliarimeteo.it)


Il 2017 non è stato di certo un anno di spicco dal punto di vista pluviometrico, nemmeno tra le piovose vallate dei monti Picentini e dell’Irpinia occidentale, che in passato hanno fatto chiudere annate anche a circa 3000 mm. Con l’Autunno 2017 sono però ritornate le grandi piogge da stau occidentale e sud-occidentale, tipiche di questi settori montuosi della Campania, infatti nei soli mesi autunnali (da Settembre a Dicembre) si sono registrati quasi 1012 mm di accumulo a Calvanico (SA).

Il mese di Settembre ha visto l’arrivo di depressioni atlantico/mediterranee, facendo registrare accumuli prossimi ai 200 mm in alcune aree a ridosso dei Picentini sul confine irpino/salernitano (da Calvanico (SA) a Castiglione del Genovesi (SA) fino a Senerchia (AV)). Ottobre trascorre in sordina con molta alta pressione, facendo registrare accumuli di poco conto su diverse aree della Campania, riuscendo però a far registrare accumuli oltre i 70-80 mm solo in una ristretta area pedemontana a ridosso dei Picentini sud-occidentali tra Calvanico (SA) e Castiglione del Genovesi (SA), grazie all’impatto con l’area montuosa di un richiamo umido libecciale innescato dal golfo di Salerno nell’ultima decade del mese, legato ad una irruzione che lambiva l’Italia da Nord-Est.

Piovosissimo è stato invece il mese di Novembre con depressioni dall’Atlantico e accumuli oltre 300 mm diffusi a ridosso dei Picentini occidentali da Calvanico (SA), a Solofra (AV) a Serino (AV) e oltre 300 mm anche lungo la Valle dell’Irno (Baronissi e Pizzolano frazione di Fisciano (SA)).

Infine l’Autunno si è concluso col mese di Dicembre che ha visto almeno due abbondanti nevicate fra i Picentini occidentali ed il Partenio, ma che è stato caratterizzato ancora da grandi piogge atlantiche. Piovose correnti umide di ponente, provenienti dal golfo napoletano, impattando a ridosso dei Picentini occidentali e delle altre catene montuose presenti sui settori occidentali dell’Irpinia, han dato la stura ad abbondanti piogge, infatti sulle pedemontane delle suddette aree montuose si sono, localmente, superati i 400-300 mm mensili come testimoniano i dati pluviometrici delle rete Protezione Civile Campania e qualche dato della rete Campanialive.

Autunno 2017: tornano le grandi piogge orografiche
Stau sui monti Picentini occidentali il 24 Ottobre 2017 (fonte immagine webcam: campanialive.it)
Autunno 2017: tornano le grandi piogge orografiche
La neve sul monte Mai il 30 Dicembre 2017 (foto di Pierpaolo Gaudieri)

Per ulteriori approfondimenti e news è possibile consultare il sito web, oltre al blog e la pagina ufficiale Facebook.