Previsioni meteo domani: Domenica 1 Settembre 2019

Previsioni meteo domani: Domenica 1 Settembre 2019. Un promontorio di alta pressione continuerà ad interessare la nostra penisola, indebolendosi ulteriormente in modo lieve e favorendo condizioni di maltempo per l’arrivo di una perturbazione. Nella giornata di Domenica 1 Settembre 2019 si verificheranno precipitazioni su gran parte della penisola. Ecco di seguito le previsioni meteo in dettaglio per Domenica 1 Settembre 2019.

Meteo domani: Domenica 1 Settembre 2019 – Previsioni meteo in dettaglio

Meteo domani, Domenica 1 Settembre 2019 – Situazione generale

Le previsioni meteo di domani, indicano la presenza di un promontorio di alta pressione in ulteriore lieve indebolimento che favorirà condizioni di tempo instabile: cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso con piogge e temporali anche intensi o molto intensi e localmente a carattere grandinigeno, saranno le caratteristiche principali su gran parte della penisola nella giornata di Domenica 1 Settembre 2019. Il maltempo interesserà tutte le regioni. Qualche isolata nevicata sulle Alpi centro-occidentali a quote di alta montagna. Le temperature risulteranno pressoché stazionarie o in lieve diminuzione.

Meteo domani: Domenica 1 Settembre 2019 – Previsioni meteo in dettaglio
Meteo domani: Domenica 1 Settembre 2019 – Previsioni meteo in dettaglio (fonte immagine: sardanews.it)

Meteo domani, Domenica 1 Settembre 2019 – Stato del cielo e precipitazioni

  • Nord: Cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso con piogge e temporali anche intensi o molto intensi ed accompagnati localmente da grandine sul Trentino-Alto Adige, sul Veneto settentrionale e più centro-occidentale, sulla Lombardia centro-settentrionale, sud-orientale e più sud-occidentale, sul Piemonte, sulla Valle d’Aosta centro-meridionale e più settentrionale, sulla Liguria nord-orientale e nord-occidentale, sull’Emilia-Romagna centro-meridionale ed occidentale, nonché sul Friuli-Venezia Giulia settentrionale specie nel pomeriggio/sera. Qualche isolata nevicata sulle Alpi centro-occidentali fino a 3400-3500 m circa nel pomeriggio/sera. Accumuli in 24 ore che potrebbero isolatamente superare i 60 mm sul Piemonte più settentrionale, nonché tra il Trentino-Alto Adige più centro-orientale ed il Veneto più nord-occidentale. Dalla notte, graduale dissolvimento del pulviscolo sahariano in sospensione.
  • Centro e Sardegna: Cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso con piogge e temporali anche intensi o molto intensi ed accompagnati localmente da grandine sulla Sardegna, sul Lazio, sull’Umbria, sulla Toscana, sulle Marche centro-occidentali, sull’arcipelago del Sulcis, nonché sulle isole di Ponza, Zannone e Gavi specie nel pomeriggio/sera. Accumuli in 24 ore che potrebbero isolatamente superare i 100 mm sulla Sardegna nord-orientale. Lievissima quantità di pulviscolo sahariano in sospensione.
  • Sud e Sicilia: Cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso con piogge e temporali anche intensi o molto intensi ed accompagnati localmente da grandine sulla Sicilia centro-settentrionalesulla Calabriasulla Basilicata centro-occidentale e centro-settentrionalesulla Campania, sulla Puglia nord-occidentale e centro-meridionale, sul Molise centro-occidentale e sud-orientale, sull’Abruzzo, sull’isola di Pantelleria, Ustica e sulle isole Eolie (ad eccezione di Stromboli) specie nel pomeriggio/sera. Accumuli in 24 ore che potrebbero isolatamente superare i 60 mm sulla Sicilia più settentrionale, sulla Calabria meridionale e sulla Campania meridionale. Lievissima quantità di pulviscolo sahariano in sospensione.

Meteo domani, Domenica 1 Settembre 2019 – Temperature

  • Nord: Pressoché stazionarie o in ulteriore lieve diminuzione, con punte massime fino a 33/34 °C sull’Emilia-Romagna centro-settentrionale e centro-orientale, sul Veneto centro-meridionale, sul Friuli-Venezia Giulia più sud-occidentale, sulla Lombardia sud-orientale e sul Piemonte sud-orientale.
  • Centro e Sardegna: Pressoché stazionarie o in lieve diminuzione sulle regioni peninsulari, con qualche punta massima fino a 33/34 °C sul Lazio settentrionale, sull’Umbria centro-meridionale e sulla Toscana settentrionale. In lieve diminuzione sulla Sardegna, con qualche punta massima fino a 29/30 °C.
  • Sud e Sicilia: Pressoché stazionarie o in lieve diminuzione sulle regioni peninsulari, con qualche isolata punta massima fino a 35/36 °C sulla Basilicata più orientale. In lieve aumento sulla Sicilia, con qualche isolata punta massima fino a 33/34 °C.

Meteo domani, Domenica 1 Settembre 2019 – Venti

  • Nord: In prevalenza deboli, a tratti moderati, con rinforzi da Sud. Raffiche isolatamente oltre i 60 Km/h sul Piemonte sud-occidentale nel pomeriggio/sera.
  • Centro e Sardegna: In prevalenza deboli, a tratti moderati, con rinforzi a direzione variabile. Raffiche isolatamente oltre i 45 Km/h sul Lazio centro-meridionale, sulle Marche più settentrionali e meridionali, nonché sulla Sardegna sud-orientale nel pomeriggio/sera.
  • Sud e Sicilia: In prevalenza deboli, a tratti moderati, con rinforzi a direzione variabile. Raffiche isolatamente oltre i 45 Km/h sul Molise più sud-occidentale, sulla Campania nord-occidentale, sulla Calabria settentrionale e centro-orientale, nonché sulla Sicilia più centro-settentrionale nel pomeriggio/sera.

Meteo domani, Domenica 1 Settembre 2019 – Mari

  • Ligure e mare di Sardegna: Inizialmente calmi o poco mossi, con un successivo lieve incremento del moto ondoso.
  • Tirreno e Adriatico: In prevalenza calmi o poco mossi.
  • Ionio e canale di Sicilia: In prevalenza calmi o poco mossi.
Meteo domani: Domenica 1 Settembre 2019 – Previsioni meteo in dettaglio
Precipitazioni previste in 24 ore l’1 Settembre 2019 (fonte: Consorzio LaMMA)

Previsioni meteo per domani a cura di Italia Live Meteo.

Per ulteriori approfondimenti e news è possibile consultare il sito web, oltre al blog e la pagina ufficiale Facebook.