Previsioni meteo domani: Mercoledì 12 Dicembre 2018

Previsioni meteo domani: Mercoledì 12 Dicembre 2018. Un promontorio di alta pressione continuerà ad interessare la nostra penisola, indebolendosi ulteriormente in modo lieve e favorendo condizioni di maltempo. Nella giornata di Mercoledì 12 Dicembre 2018 si verificheranno precipitazioni su parte della penisola. Ecco di seguito le previsioni meteo in dettaglio per Mercoledì 12 Dicembre 2018.

Meteo domani: Mercoledì 12 Dicembre 2018 – Previsioni meteo in dettaglio

Meteo domani, Mercoledì 12 Dicembre 2018 – Situazione generale

Le previsioni meteo di domani, indicano la presenza di un promontorio di alta pressione in ulteriore lieve indebolimento che favorirà condizioni di tempo instabile: cielo in prevalenza poco nuvoloso o nuvoloso con piogge e locali temporali anche a carattere grandinigeno, saranno le caratteristiche principali su parte della penisola nella giornata di Mercoledì 12 Dicembre 2018. Il maltempo interesserà alcune regioni. Qualche nevicata sulle Alpi sud-occidentali e su parte dell’Appennino centro-meridionale fino a quote di alta collina/montagna. Le temperature risulteranno in ulteriore lieve diminuzione, specie nei valori massimi.

Meteo domani: Mercoledì 12 Dicembre 2018 – Previsioni meteo in dettaglio
Meteo domani: Mercoledì 12 Dicembre 2018 – Previsioni meteo in dettaglio (fonte immagine: casilinanews.it)

Meteo domani, Mercoledì 12 Dicembre 2018 – Stato del cielo e precipitazioni

  • Nord: Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso con piogge sul Veneto orientale, sull’Emilia Romagna orientale, sulla Liguria centro-occidentale e sul Piemonte sud-occidentale tra la notte ed il primo mattino. Qualche nevicata sulle Alpi sud-occidentali a quote di alta collina (fino a 600-700 m circa tra la tarda mattinata ed il tardo pomeriggio). Possibile qualche isolato episodio di gelicidio sulle zone alpine sud-occidentali tra la tarda mattinata ed il primo pomeriggio.
  • Centro e Sardegna: Cielo in prevalenza poco nuvoloso o nuvoloso con piogge e locali temporali anche accompagnati da grandine sulla Sardegna centro-meridionale e più settentrionale, sulle Marche centro-orientalisul Lazio centro-occidentale e sulla Toscana più sud-occidentaleQualche isolata e debole nevicata su parte dell’Appennino laziale (fino a 1000-1100 m circa in tarda serata).
  • Sud e Sicilia: Cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso con piogge e locali temporali anche accompagnati da grandine sulla Sicilia, sulla Puglia centro-meridionale e garganica, sul Molise orientale, sulla Calabria, sulla Campania meridionale, sulla Basilicata centro-meridionale e sull’Abruzzo più orientaleQualche nevicata su parte dell’Appennino campano, lucano e calabro a quote di montagna (fino a 1200-1300 m circa dalla sera), mentre sui Monti del Gargano (fino a 600-700 m nella notte).

Meteo domani, Mercoledì 12 Dicembre 2018 – Temperature

  • Nord: In ulteriore lieve diminuzione, con qualche isolata punta massima fino a 11/12 °C sulla Liguria costiera, più sud-occidentale e più orientale, sull’Emilia Romagna più sud-orientale e sul Veneto più sud-orientale.
  • Centro e Sardegna: In ulteriore lieve diminuzione, con punte massime fino a 11/12 °C sul Lazio centro-occidentale, sulla Toscana centro-occidentale, nonché sulle Marche più sud-orientali e più nord-orientali. Pressoché stazionarie sulla Sardegna, con qualche punta massima fino a 15/16 °C.
  • Sud e Sicilia: Pressoché stazionarie o in ulteriore lieve diminuzione, con qualche isolata punta massima fino a 15/16 °C sulla Calabria più sud-occidentale. Pressoché stazionarie sulla Sicilia, con qualche isolata punta massima fino a 17/18 °C.

Meteo domani, Mercoledì 12 Dicembre 2018 – Venti

  • Nord: In prevalenza deboli, a tratti moderati, e con locali rinforzi a direzione variabile. Raffiche isolatamente oltre i 60 Km/h sulle Alpi nord-occidentali al primo mattino.
  • Centro e Sardegna: In prevalenza deboli, a tratti moderati, da Est. In prevalenza deboli, a tratti moderati, da Ovest sulla Sardegna. Raffiche localmente oltre i 35 Km/h sulla Sardegna orientale e sud-occidentale, nonché sulla Toscana nord-occidentale dal mattino.
  • Sud e Sicilia: In prevalenza deboli, a tratti moderati, a direzione variabile. In prevalenza deboli, a tratti moderati, da Ovest-Sud Ovest sulla Sicilia. Raffiche localmente oltre i 35 Km/h sulla Sicilia centro-settentrionale e sulla Campania sud-occidentale nella notte e dal pomeriggio.

Meteo domani, Mercoledì 12 Dicembre 2018 – Mari

  • Ligure e mare di Sardegna: In prevalenza poco mossi o mossi.
  • Tirreno e Adriatico: Inizialmente poco mossi o mossi con una successiva lieve attenuazione del moto ondoso.
  • Ionio e canale di Sicilia: Inizialmente mossi o molto mossi con una successiva attenuazione del moto ondoso.
Meteo domani: Mercoledì 12 Dicembre 2018 – Previsioni meteo in dettaglio
Precipitazioni previste in 24 ore il 12 Dicembre 2018 (fonte: Consorzio LaMMA)

Previsioni meteo per domani a cura di Italia Live Meteo.

Per ulteriori approfondimenti e news è possibile consultare il sito web, oltre al blog e la pagina ufficiale Facebook.