Previsioni meteo domani: Venerdì 12 Ottobre 2018

Previsioni meteo domani: Venerdì 12 Ottobre 2018. Un promontorio di alta pressione continuerà ad interessare la nostra penisola, rinforzandosi nuovamente in modo lieve ma favorendo comunque condizioni di maltempo per l’azione della seconda perturbazione di Ottobre. Nella giornata di Venerdì 12 Ottobre 2018 si verificheranno precipitazioni su parte della penisola. Ecco di seguito le previsioni meteo in dettaglio per Venerdì 12 Ottobre 2018.

Meteo domani: Venerdì 12 Ottobre 2018 – Previsioni meteo in dettaglio

Meteo domani, Venerdì 12 Ottobre 2018 – Situazione generale

Le previsioni meteo di domani, indicano la presenza di un promontorio di alta pressione in nuovo lieve rinforzo che favorirà tuttavia condizioni di tempo instabile: cielo in prevalenza poco nuvoloso o nuvoloso con piogge e temporali anche intensi o molto intensi e localmente a carattere grandinigeno, saranno le caratteristiche principali su parte della penisola nella giornata di Venerdì 12 Ottobre 2018. Il maltempo interesserà alcune regioni. Nevicate sulle Alpi centro-orientali ed anche copiose sulla cima dell’Etna a quote di alta montagna. Le temperature risulteranno pressoché stazionarie o in ulteriore lieve diminuzione, specie nei valori massimi.

Meteo domani: Venerdì 12 Ottobre 2018 – Previsioni meteo in dettaglio
Meteo domani: Venerdì 12 Ottobre 2018 – Previsioni meteo in dettaglio (fonte immagine: media.urbanpost.it)

Meteo domani, Venerdì 12 Ottobre 2018 – Stato del cielo e precipitazioni

  • Nord: Cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso con piogge e locali temporali sulla Liguria centro-orientalesul Piemonte centro-orientalesulla Lombardiasull’Emilia Romagna, sul Trentino Alto Adigesul Veneto settentrionale, meridionale e più centro-occidentale, nonché sul Friuli Venezia Giulia settentrionale fino in tarda mattinata. Qualche nevicata sulle Alpi centro-orientali a quote di alta montagna (fino a 2800-2900 m circa). Fenomenologia meno marcata e diffusa o assente sulle restanti aree e sulla Valle d’Aosta. Lievissima quantità di pulviscolo sabbioso sahariano in sospensione sul Friuli Venezia Giulia centro-orientale, in graduale dissolvimento dal pomeriggio.
  • Centro e Sardegna: Cielo in prevalenza poco nuvoloso o nuvoloso con piogge e temporali anche intensi ed accompagnati localmente da grandine sulla Sardegnasulla Toscana settentrionale sull’Abruzzo centrale fino in tarda serata. Fenomenologia perlopiù assente sulle restanti aree e regioni centrali. Lievissima quantità di pulviscolo sabbioso sahariano in sospensione specie sulla Sardegna.
  • Sud e Sicilia: Cielo in prevalenza poco nuvoloso o nuvoloso con piogge e temporali anche intensi o molto intensi ed accompagnati localmente da grandine sulla Sicilia, sulla Calabria e sulla Basilicata meridionale specie nel pomeriggio/sera. Rischio alluvioni in Sicilia, con accumuli pluviometrici che localmente potrebbero raggiungere i 100 mm in 24 oreNevicate anche copiose sulla cima dell’Etna (mediamente fino a 3100-3200 m circa). Fenomenologia perlopiù assente sulle restanti aree e regioni meridionali. Lievissima quantità di pulviscolo sabbioso sahariano in sospensione specie tra la notte ed il mattino.

Meteo domani, Venerdì 12 Ottobre 2018 – Temperature

  • Nord: Pressoché stazionarie o in ulteriore lieve diminuzione, con punte fino a 25/26 °C sul Veneto centro-meridionale, sul Friuli Venezia Giulia meridionale e sulla Liguria più orientale.
  • Centro e Sardegna: Pressoché stazionarie o in lieve aumento, con qualche isolata punta fino a 27/28 °C sulla Toscana occidentale, sul Lazio e sull’Umbria più meridionale. In lieve diminuzione sulla Sardegna, con qualche isolata punta fino a 29/30 °C.
  • Sud e Sicilia: Pressoché stazionarie o in lieve diminuzione, con qualche punta fino a 27/28 °C sulla Campania occidentale. In diminuzione sulla Sicilia, con qualche isolata punta fino a 27/28 °C.

Meteo domani, Venerdì 12 Ottobre 2018 – Venti

  • Nord: In prevalenza deboli a tratti moderati a direzione variabile. Raffiche localmente oltre i 35/40 Km/h sulla Liguria centro-occidentale e sul Friuli Venezia Giulia centro-orientale rispettivamente tra la notte ed il mattino e dalla tarda serata.
  • Centro e Sardegna: In prevalenza deboli a tratti moderati da Est-Nord Est. Raffiche localmente oltre i 35/40 Km/h sulla Sardegna, sul Lazio più meridionale e sull’Umbria centro-orientale dal mattino.
  • Sud e Sicilia: In prevalenza deboli a tratti moderati da Nord-Est. Raffiche localmente oltre i 45/50 Km/h sulla Campania nord-occidentale in serata. In prevalenza deboli a tratti moderati e con locali rinforzi a direzione variabile sulla Sicilia.

Meteo domani, Venerdì 12 Ottobre 2018 – Mari

  • Ligure e mare di Sardegna: In prevalenza poco mossi o mossi.
  • Tirreno e Adriatico: In prevalenza poco mossi o mossi.
  • Ionio e canale di Sicilia: In prevalenza calmi o poco mossi.
Meteo domani: Venerdì 12 Ottobre 2018 – Previsioni meteo in dettaglio
Precipitazioni previste in 24 ore il 12 Ottobre 2018 (fonte: Consorzio LaMMA)

Previsioni meteo per domani a cura di Italia Live Meteo.

Per ulteriori approfondimenti e news è possibile consultare il sito web, oltre al blog e la pagina ufficiale Facebook.