Previsioni meteo domani: Giovedì 13 Dicembre 2018

Previsioni meteo domani: Giovedì 13 Dicembre 2018. Un promontorio di alta pressione continuerà ad interessare la nostra penisola, indebolendosi ulteriormente in modo lieve e favorendo condizioni di maltempo per l’azione di una nuova perturbazione atlantica. Nella giornata di Giovedì 13 Dicembre 2018 si verificheranno precipitazioni su gran parte della penisola. Ecco di seguito le previsioni meteo in dettaglio per Giovedì 13 Dicembre 2018.

Meteo domani: Giovedì 13 Dicembre 2018 – Previsioni meteo in dettaglio

Meteo domani, Giovedì 13 Dicembre 2018 – Situazione generale

Le previsioni meteo di domani, indicano la presenza di un promontorio di alta pressione in ulteriore lieve indebolimento che favorirà condizioni di tempo instabile: cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso con piogge e locali temporali anche intensi ed a carattere grandinigeno, saranno le caratteristiche principali su gran parte della penisola nella giornata di Giovedì 13 Dicembre 2018. Il maltempo interesserà tutte le regioni. Nevicate al Nord e su parte delle Alpi fino a quote di pianura/bassa collina, mentre sugli Appennini generalmente fino a quote di montagna. Le temperature risulteranno pressoché stazionarie o in lieve aumento, specie nei valori massimi.

Meteo domani: Giovedì 13 Dicembre 2018 – Previsioni meteo in dettaglio
Meteo domani: Giovedì 13 Dicembre 2018 – Previsioni meteo in dettaglio (fonte immagine: immagini.quotidiano.net)

Meteo domani, Giovedì 13 Dicembre 2018 – Stato del cielo e precipitazioni

  • Nord: Cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso con piogge sull’Emilia Romagna orientalesul Veneto sud-orientale e più meridionalesulla Lombardia sud-orientale e sulla LiguriaNevicate sull’Emilia Romagna centro-occidentalesul Friuli Venezia Giulia sud-orientalesulla Lombardia sud-occidentalesul Piemonte centro-settentrionale e sulla Valle d’Aosta sud-orientale a quote di pianura (fino a 0-100 m circa), sul Piemonte centro-occidentale e più sud-orientalesull’Appennino liguresu parte delle Alpi, sulla Lombardia centro-settentrionale, sul Veneto centro-settentrionalesul Trentino Alto Adige centro-meridionale sul Friuli Venezia Giulia meridionale (fino a 200-300 m circa).
  • Centro e Sardegna: Cielo in prevalenza molto nuvoloso o coperto con piogge e locali temporali anche intensi ed accompagnati da grandine sulla Sardegna, sul Lazio, sull’Umbria centro-meridionale, sulle Marche meridionali e sulla ToscanaNevicate sull’Appennino tosco-emiliano a quote di bassa collina/pianura (fino a 200-300 m circa dal tardo pomeriggio), sulla Toscana più settentrionale (localmente fino a 400-500 m circa), sul resto dell’Appennino toscano e sull’Appennino umbro-marchigiano (fino a 800-900 m circa), mentre sull’Appennino laziale (localmente fino a 600-700 m circa con quota neve in successivo rialzo).
  • Sud e Sicilia: Cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso con piogge e locali temporali anche intensi ed accompagnati da grandine sulla Calabriasulla Puglia, sulla Sicilia, sulla Campania, sulla Basilicata, sull’Abruzzo e sul MoliseNevicate sull’Appennino abruzzese e sannita a quote di bassa montagna/alta collina (fino a 600-700 m circa con quota neve in successivo rialzo), sull’Appennino campano, lucano, sui Monti del Gargano e della Daunia (localmente fino a 800-900 m circa con quota neve in successivo rialzo), sull’Appennino calabro (mediamente fino a 1100-1200 m circa con quota neve in successivo rialzo), mentre sull’Etna (fino a 1800-1900 m circa).

Meteo domani, Giovedì 13 Dicembre 2018 – Temperature

  • Nord: In ulteriore lieve diminuzione, con qualche isolata punta massima fino a 11/12 °C sulla Liguria più sud-occidentale.
  • Centro e Sardegna: Pressoché stazionarie o in lieve aumento, con qualche isolata punta massima fino a 13/14 °C sul Lazio più sud-occidentale e sulla Toscana più sud-occidentale. Pressoché stazionarie o in lieve diminuzione sulla Sardegna, con qualche punta massima fino a 15/16 °C.
  • Sud e Sicilia: Pressoché stazionarie o in lieve aumento, con qualche isolata punta massima fino a 17/18 °C sulla Calabria più sud-orientale e più centro-orientale. In lieve aumento sulla Sicilia, con qualche isolata punta massima fino a 19/20 °C.

Meteo domani, Giovedì 13 Dicembre 2018 – Venti

  • Nord: In prevalenza deboli, a tratti moderati, e con locali rinforzi da Nord-Est. Raffiche localmente oltre i 70 Km/h sulla Liguria occidentale dalla tarda serata.
  • Centro e Sardegna: In prevalenza deboli, a tratti moderati, da Nord-Est. In prevalenza deboli, a tratti moderati, da Sud sulla Sardegna. Raffiche isolatamente oltre i 50 Km/h sulla Toscana centro-settentrionale, sul Lazio più meridionale e sulla Sardegna più nord-occidentale nella notte e dal pomeriggio.
  • Sud e Sicilia: In prevalenza deboli o moderati e con locali rinforzi da Sud-Est. In prevalenza deboli, a tratti moderati, e con locali rinforzi da Ovest-Sud Ovest sulla Sicilia. Raffiche isolatamente oltre i 60 Km/h sulla Puglia più sud-occidentale costiera tra la tarda mattinata ed il primo pomeriggio.

Meteo domani, Giovedì 13 Dicembre 2018 – Mari

  • Ligure e mare di Sardegna: Inizialmente calmi o poco mossi con un successivo incremento anche marcato del moto ondoso.
  • Tirreno e Adriatico: Inizialmente calmi o poco mossi con un successivo lieve incremento del moto ondoso.
  • Ionio e canale di Sicilia: In prevalenza calmi o poco mossi.
Meteo domani: Giovedì 13 Dicembre 2018 – Previsioni meteo in dettaglio
Precipitazioni previste in 24 ore il 13 Dicembre 2018 (fonte: Consorzio LaMMA)

Previsioni meteo per domani a cura di Italia Live Meteo.

Per ulteriori approfondimenti e news è possibile consultare il sito web, oltre al blog e la pagina ufficiale Facebook.