Previsioni meteo domani: Mercoledì 14 Agosto 2019

Previsioni meteo domani: Mercoledì 14 Agosto 2019. Un promontorio di alta pressione continuerà ad interessare la nostra penisola, indebolendosi ulteriormente e favorendo condizioni di maltempo per l’azione di una perturbazione atlantica. Nella giornata di Mercoledì 14 Agosto 2019 si verificheranno precipitazioni su gran parte della penisola. Ecco di seguito le previsioni meteo in dettaglio per Mercoledì 14 Agosto 2019.

Meteo domani: Mercoledì 14 Agosto 2019 – Previsioni meteo in dettaglio

Meteo domani, Mercoledì 14 Agosto 2019 – Situazione generale

Le previsioni meteo di domani, indicano la presenza di un promontorio di alta pressione in ulteriore indebolimento che favorirà condizioni di tempo instabile: cielo in prevalenza poco nuvoloso o nuvoloso con piogge e temporali anche intensi o molto intensi e localmente a carattere grandinigeno, saranno le caratteristiche principali su gran parte della penisola nella giornata di Mercoledì 14 Agosto 2019. Il maltempo interesserà diverse regioni. Qualche isolata nevicata sulle Alpi orientali perlopiù estere a quote di alta montagna. Le temperature risulteranno in ulteriore diminuzione, specie al Centro-Nord e sulla Sardegna.

Meteo domani: Mercoledì 14 Agosto 2019 – Previsioni meteo in dettaglio
Meteo domani: Mercoledì 14 Agosto 2019 – Previsioni meteo in dettaglio (fonte immagine: histonium.net)

Meteo domani, Mercoledì 14 Agosto 2019 – Stato del cielo e precipitazioni

  • Nord: Cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso con piogge e temporali anche intensi ed accompagnati localmente da grandine sul Friuli-Venezia Giulia, sul Veneto, sul Trentino-Alto Adige centro-meridionale ed orientalesulla Lombardia centro-orientale, sull’Emilia-Romagna centro-orientale e sulla Liguria orientale. Accumuli in 24 ore che potrebbero isolatamente superare i 40 mm sull’Emilia-Romagna più sud-orientale. Qualche isolata nevicata sulle Alpi orientali perlopiù estere fino a 2600-2700 m circa e localmente più in basso.
  • Centro e Sardegna: Cielo in prevalenza poco nuvoloso o nuvoloso con piogge e temporali anche intensi o molto intensi ed accompagnati localmente da grandine sulla Toscana, sulle Marche, sull’Umbria, sul Lazio meridionale e più nord-orientale, nonché sulle isole Ponziane (ad eccezione di Palmarola) specie nel pomeriggio/sera. Accumuli in 24 ore che potrebbero isolatamente superare i 50 mm sulle Marche nord-orientali. Dalla notte, rapido allontanamento verso Sud-Est del pulviscolo sahariano in sospensione.
  • Sud e Sicilia: Cielo in prevalenza poco nuvoloso o nuvoloso con piogge e temporali anche intensi o molto intensi ed accompagnati localmente da grandine sull’Abruzzo, sul Molise centro-meridionale e centro-occidentale, sulla Campania, sulla Puglia centro-settentrionale, sulla Basilicata, sulla Calabria, sulla Sicilia centro-orientale e sulle isole Egadi specie nel pomeriggio/sera. Accumuli in 24 ore che potrebbero isolatamente superare i 100 mm sull’Abruzzo centro-settentrionale. Dal pomeriggio, rapido allontanamento verso Sud-Est del pulviscolo sahariano in sospensione.

Meteo domani, Mercoledì 14 Agosto 2019 – Temperature

  • Nord: In ulteriore diminuzione, con qualche isolata punta massima fino a 31/32 °C sulla Liguria sud-occidentale.
  • Centro e Sardegna: In ulteriore diminuzione, con qualche punta massima fino a 33/34 °C sul Lazio settentrionale e meridionale. In ulteriore diminuzione sulla Sardegna, con qualche punta massima fino a 31/32 °C.
  • Sud e Sicilia: In diminuzione, con qualche isolata punta massima fino a 37/38 °C sulla Basilicata più orientale, sulla Puglia più centro-occidentale, nonché sulla Calabria nord-orientale e più centro-orientale. In lieve diminuzione sulla Sicilia, con qualche isolata punta massima fino a 37/38 °C.

Meteo domani, Mercoledì 14 Agosto 2019 – Venti

  • Nord: In prevalenza deboli o moderati, con locali rinforzi, da Nord. Raffiche isolatamente oltre i 70 Km/h sul Friuli-Venezia Giulia sud-orientale.
  • Centro e Sardegna: In prevalenza deboli o moderati, con locali rinforzi, da Nord sulle regioni peninsulari. In prevalenza deboli o moderati, a tratti forti, da Nord-Ovest sulla Sardegna. Raffiche isolatamente oltre i 70 Km/h sulla Sardegna nord-orientale.
  • Sud e Sicilia: In prevalenza deboli o moderati, con rinforzi, da Ovest sulle regioni peninsulari. In prevalenza deboli o moderati, a tratti forti, da Nord sulla Sicilia. Raffiche isolatamente oltre i 70 Km/h sulla Calabria centro-meridionale e sul Molise centro-occidentale.

Meteo domani, Mercoledì 14 Agosto 2019 – Mari

  • Ligure e mare di Sardegna: Inizialmente mossi o molto mossi, con una successiva attenuazione del moto ondoso.
  • Tirreno e Adriatico: In prevalenza poco mossi o mossi.
  • Ionio e canale di Sicilia: Inizialmente poco mossi o mossi, con un successivo incremento del moto ondoso.
Meteo domani: Mercoledì 14 Agosto 2019 – Previsioni meteo in dettaglio
Precipitazioni previste in 24 ore il 14 Agosto 2019 (fonte: Consorzio LaMMA)

Previsioni meteo per domani a cura di Italia Live Meteo.

Per ulteriori approfondimenti e news è possibile consultare il sito web, oltre al blog e la pagina ufficiale Facebook.