Previsioni meteo domani: Venerdì 14 Dicembre 2018

Previsioni meteo domani: Venerdì 14 Dicembre 2018. Un promontorio di alta pressione continuerà ad interessare la nostra penisola, indebolendosi ulteriormente in modo lieve e favorendo condizioni di maltempo per l’azione di una nuova perturbazione atlantica. Nella giornata di Venerdì 14 Dicembre 2018 si verificheranno precipitazioni su buona parte della penisola. Ecco di seguito le previsioni meteo in dettaglio per Venerdì 14 Dicembre 2018.

Meteo domani: Venerdì 14 Dicembre 2018 – Previsioni meteo in dettaglio

Meteo domani, Venerdì 14 Dicembre 2018 – Situazione generale

Le previsioni meteo di domani, indicano la presenza di un promontorio di alta pressione in ulteriore lieve indebolimento che favorirà condizioni di tempo instabile: cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso con piogge e temporali anche intensi o molto intensi ed a carattere grandinigeno, saranno le caratteristiche principali su buona parte della penisola nella giornata di Venerdì 14 Dicembre 2018. Il maltempo interesserà diverse regioni. Nevicate su parte del Nord fino a quote di pianura/bassa collina, mentre sugli Appennini generalmente fino a quote di montagna. Le temperature risulteranno pressoché stazionarie o in ulteriore lieve aumento, specie nei valori massimi.

Meteo domani: Venerdì 14 Dicembre 2018 – Previsioni meteo in dettaglio
Meteo domani: Venerdì 14 Dicembre 2018 – Previsioni meteo in dettaglio (fonte immagine: script-meteolive.leonardo.it)

Meteo domani, Venerdì 14 Dicembre 2018 – Stato del cielo e precipitazioni

  • Nord: Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso con piogge sull’Emilia Romagna orientalesul Veneto più meridionale sulla Lombardia più sud-orientaleNevicate sull’Emilia Romagna centro-occidentale a quote di pianura (fino a 0-100 m circa), mentre sul Piemonte sud-occidentale e su parte dell’Appennino ligure (fino a 200-300 m circa nella notte).
  • Centro e Sardegna: Cielo in prevalenza molto nuvoloso o coperto con piogge e temporali anche intensi o molto intensi ed accompagnati localmente da grandine sul Lazio, sulle Marche, sull’Umbria, sulla Sardegna e sulla ToscanaNevicate sull’Appennino tosco-emiliano a quote di bassa collina/pianura (localmente fino a 200-300 m circa), sull’Appennino toscano ed umbro-marchigiano (localmente fino a 600-700 m circa), mentre sull’Appennino laziale (localmente fino a 1000-1100 m circa). Possibile qualche isolato episodio di gelicidio sull’Appennino umbro-marchigiano e tosco-emiliano. Accumuli di pioggia in 24 ore che potrebbero isolatamente superare i 70/80 mm sul Lazio più centro-occidentale e più nord-orientale.
  • Sud e Sicilia: Cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso con piogge e temporali anche intensi o molto intensi ed accompagnati localmente da grandine sul Molise, sull’Abruzzo, sulla Campania, sulla Puglia, sulla Calabria centro-orientale, sulla Basilicata centro-settentrionale e sulla Sicilia più centro-meridionaleNevicate sull’Appennino abruzzese a quote di alta collina (localmente fino a 800-900 m circa dalla sera), mentre su parte dell’Appennino sannita (fino a 1400-1500 m circa nella notte). Accumuli di pioggia in 24 ore che potrebbero isolatamente superare i 60 mm sulla Campania più nord-occidentale. Dalla notte, graduale e lievissimo aumento da Sud del pulviscolo sabbioso sahariano in sospensione.

Meteo domani, Venerdì 14 Dicembre 2018 – Temperature

  • Nord: Pressoché stazionarie, con qualche isolata punta massima fino a 11/12 °C sulla Liguria più sud-occidentale e più sud-orientale.
  • Centro e Sardegna: Pressoché stazionarie o in ulteriore aumento, con qualche punta massima fino a 17/18 °C sul Lazio meridionale. In lieve aumento sulla Sardegna, con qualche punta massima fino a 17/18 °C.
  • Sud e Sicilia: In ulteriore lieve aumento, con qualche isolata punta massima fino a 19/20 °C sulla Campania sud-occidentale, sulla Calabria centro-meridionale e nord-orientale, nonché sulla Puglia sud-orientale. In ulteriore lieve aumento sulla Sicilia, con qualche isolata punta massima fino a 21/22 °C.

Meteo domani, Venerdì 14 Dicembre 2018 – Venti

  • Nord: In prevalenza deboli, a tratti moderati, e con rinforzi da Nord. Raffiche isolatamente oltre gli 85 Km/h sul Friuli Venezia Giulia sud-orientale dalla sera.
  • Centro e Sardegna: In prevalenza deboli, a tratti moderati, e con locali rinforzi da Nord-Nord Est. In prevalenza deboli, a tratti moderati, da Nord-Est sulla Sardegna. Raffiche isolatamente oltre i 70 Km/h sulla Toscana più settentrionale tra la notte e la sera.
  • Sud e Sicilia: In prevalenza deboli, a tratti moderati, e con rinforzi da Sud-Sud Est. Raffiche localmente oltre i 70 Km/h sulla Sicilia più settentrionale tra la notte ed il primo pomeriggio.

Meteo domani, Venerdì 14 Dicembre 2018 – Mari

  • Ligure e mare di Sardegna: In prevalenza molto mossi o agitati.
  • Tirreno e Adriatico: In prevalenza poco mossi o mossi.
  • Ionio e canale di Sicilia: Inizialmente calmi o poco mossi con un successivo incremento del moto ondoso.
Meteo domani: Venerdì 14 Dicembre 2018 – Previsioni meteo in dettaglio
Precipitazioni previste in 24 ore il 14 Dicembre 2018 (fonte: Consorzio LaMMA)

Previsioni meteo per domani a cura di Italia Live Meteo.

Per ulteriori approfondimenti e news è possibile consultare il sito web, oltre al blog e la pagina ufficiale Facebook.