Previsioni meteo domani: Domenica 14 Ottobre 2018

Previsioni meteo domani: Domenica 14 Ottobre 2018. Un promontorio di alta pressione continuerà ad interessare la nostra penisola, indebolendosi nuovamente in modo lieve e favorendo condizioni di maltempo per l’azione della seconda perturbazione di Ottobre. Nella giornata di Domenica 14 Ottobre 2018 si verificheranno precipitazioni su parte della penisola. Ecco di seguito le previsioni meteo in dettaglio per Domenica 14 Ottobre 2018.

Meteo domani: Domenica 14 Ottobre 2018 – Previsioni meteo in dettaglio

Meteo domani, Domenica 14 Ottobre 2018 – Situazione generale

Le previsioni meteo di domani, indicano la presenza di un promontorio di alta pressione in nuovo lieve indebolimento che favorirà condizioni di tempo instabile: cielo in prevalenza poco nuvoloso o nuvoloso con piogge e temporali anche intensi o molto intensi e localmente a carattere grandinigeno, saranno le caratteristiche principali su parte della penisola nella giornata di Domenica 14 Ottobre 2018. Il maltempo interesserà alcune regioni. Nevicate anche copiose sull’Etna e su parte dell’Appennino centrale a quote di alta montagna. Le temperature risulteranno in lieve diminuzione, specie nei valori massimi.

Meteo domani: Domenica 14 Ottobre 2018 – Previsioni meteo in dettaglio
Meteo domani: Domenica 14 Ottobre 2018 – Previsioni meteo in dettaglio (fonte immagine: quicosenza.it)

Meteo domani, Domenica 14 Ottobre 2018 – Stato del cielo e precipitazioni

  • Nord: Cielo in prevalenza poco nuvoloso o nuvoloso con piogge sul Piemonte occidentale. Fenomenologia meno marcata e diffusa o assente sulle restanti aree e regioni settentrionali.
  • Centro e Sardegna: Cielo in prevalenza poco nuvoloso o nuvoloso con piogge e temporali anche intensi ed accompagnati localmente da grandine sulla Sardegna, sull’Abruzzo centro-occidentale, sul Lazio orientale, sulle Marche sud-occidentali e sull’Umbria più sud-orientaleQualche isolata nevicata su parte dell’Appennino a quote di alta montagna (fino a 2400-2500 m circa). Fenomenologia meno marcata e diffusa o assente sulle restanti aree e sulla Toscana.
  • Sud e Sicilia: Cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso con piogge e temporali anche intensi o molto intensi ed accompagnati localmente da grandine sulla Sicilia, sulla Calabriasulla Basilicata centro-occidentalesulla Puglia centro-meridionale, sul Molise centro-occidentalesulla Campania internaRischio di alluvioni lampo soprattutto sulla Sicilia nord-orientale e sulla Calabria meridionale, con accumuli pluviometrici che localmente potrebbero raggiungere o addirittura superare i 200 mm in 24 oreNevicate anche copiose sull’Etna a quote di alta montagna (fino a 2800-2900 m circa). Fenomenologia meno marcata e diffusa o assente sulle restanti aree. Dal pomeriggio, lievissimo e parziale aumento del pulviscolo sabbioso sahariano in sospensione sulla Puglia.

Meteo domani, Domenica 14 Ottobre 2018 – Temperature

  • Nord: In lieve diminuzione, con punte fino a 23/24 °C sul Veneto centro-meridionale, sul Friuli Venezia Giulia centro-meridionale, sull’Emilia Romagna centro-orientale, sulla Lombardia sud-orientale, nonché sulla Liguria più orientale e più sud-occidentale.
  • Centro e Sardegna: In lieve diminuzione, con punte fino a 25/26 °C sul Lazio, sulla Toscana centro-occidentale e sull’Umbria centro-meridionale. In ulteriore lieve diminuzione sulla Sardegna, con qualche punta fino a 25/26 °C.
  • Sud e Sicilia: In lieve diminuzione, con qualche punta fino a 25/26 °C sulla Campania centro-occidentale, sulla Puglia, sul Molise più sud-orientale e sulla Basilicata più settentrionale. Pressoché stazionarie o in lieve aumento sulla Sicilia, con qualche isolata punta fino a 25/26 °C.

Meteo domani, Domenica 14 Ottobre 2018 – Venti

  • Nord: In prevalenza deboli a tratti moderati da Est. Raffiche localmente oltre i 55/60 Km/h lungo i crinali alpini dal pomeriggio.
  • Centro e Sardegna: In prevalenza deboli a tratti moderati a direzione variabile. In prevalenza deboli o moderati e con locali rinforzi da Est sulla Sardegna. Raffiche localmente oltre i 45/50 Km/h sulla Sardegna meridionale nella notte e dalla sera.
  • Sud e Sicilia: In prevalenza deboli a tratti moderati e con rinforzi da Est. Raffiche localmente oltre i 70 Km/h sulla Calabria meridionale in tarda serata.

Meteo domani, Domenica 14 Ottobre 2018 – Mari

  • Ligure e mare di Sardegna: Inizialmente calmi o poco mossi con un successivo lieve incremento del moto ondoso.
  • Tirreno e Adriatico: In prevalenza calmi o poco mossi.
  • Ionio e canale di Sicilia: Inizialmente poco mossi o mossi con un successivo incremento del moto ondoso.
Meteo domani: Domenica 14 Ottobre 2018 – Previsioni meteo in dettaglio
Precipitazioni previste in 24 ore il 14 Ottobre 2018 (fonte: Consorzio LaMMA)

Previsioni meteo per domani a cura di Italia Live Meteo.

Per ulteriori approfondimenti e news è possibile consultare il sito web, oltre al blog e la pagina ufficiale Facebook.