Previsioni meteo domani: Martedì 16 Aprile 2019

Previsioni meteo domani: Martedì 16 Aprile 2019. Un promontorio di alta pressione continuerà ad interessare la nostra penisola, rinforzandosi ulteriormente in modo lieve ma favorendo comunque condizioni di maltempo. Nella giornata di Martedì 16 Aprile 2019 si verificheranno precipitazioni su parte della penisola. Ecco di seguito le previsioni meteo in dettaglio per Martedì 16 Aprile 2019.

Meteo domani: Martedì 16 Aprile 2019 – Previsioni meteo in dettaglio

Meteo domani, Martedì 16 Aprile 2019 – Situazione generale

Le previsioni meteo di domani, indicano la presenza di un promontorio di alta pressione in ulteriore lieve rinforzo che favorirà tuttavia condizioni di tempo instabile: cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso con piogge e locali temporali, saranno le caratteristiche principali su parte della penisola nella giornata di Martedì 16 Aprile 2019. Il maltempo interesserà molte regioni. Qualche nevicata lungo le zone alpine centro-occidentali e su parte degli Appennini a quote di alta montagna. Le temperature risulteranno pressoché stazionarie o in ulteriore lieve aumento, specie nei valori massimi.

Meteo domani: Martedì 16 Aprile 2019 – Previsioni meteo in dettaglio
Meteo domani: Martedì 16 Aprile 2019 – Previsioni meteo in dettaglio (fonte immagine: image.jimcdn.com)

Meteo domani, Martedì 16 Aprile 2019 – Stato del cielo e precipitazioni

  • Nord: Cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso con piogge sulla Liguria occidentale e nord-orientale, sull’Emilia-Romagna occidentale, sul Piemonte meridionale, centro-occidentale, settentrionale e più sud-orientale, sulla Valle d’Aosta, nonché sulla Lombardia sud-occidentale e settentrionale tra il mattino e la sera. Nevicate lungo le zone alpine centro-occidentali inizialmente fino a 1400-1500 m circa, con quota neve in successivo lieve rialzo.
  • Centro e Sardegna: Cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso con piogge e locali temporali sul Lazio settentrionale e sud-orientale, sulla Sardegna centro-settentrionale, sulle Marche centro-meridionali, sull’Umbria, nonché sulla Toscana centro-orientale e più nord-occidentale tra il mattino ed il pomeriggio/sera. Qualche nevicata sull’Appennino laziale settentrionale, marchigiano più meridionale e tosco-emiliano occidentale fino a 1600-1700 m circa. Dal pomeriggio, lievissimo graduale aumento da Ovest del pulviscolo sabbioso sahariano in sospensione sulla Sardegna.
  • Sud e Sicilia: Cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso con piogge e locali temporali sulla Calabria, sulla Basilicata, sulla Puglia settentrionale e centro-occidentale, sul Molise centro-orientale e sud-occidentale, sull’Abruzzo centro-occidentale, sulla Campania sud-orientale e sulla Sicilia centro-settentrionale specie nel pomeriggio/sera. Qualche nevicata sull’Appennino abruzzese fino a 1600-1700 m circa, mentre sull’Etna mediamente fino a 2200-2300 m circa. Dalla sera, lievissimo graduale aumento da Ovest del pulviscolo sabbioso sahariano in sospensione sulla Sicilia.

Meteo domani, Martedì 16 Aprile 2019 – Temperature

  • Nord: Pressoché stazionarie o in ulteriore lieve aumento, con punte massime fino a 19/20 °C sull’Emilia-Romagna centro-settentrionale, sul Veneto centro-meridionale, sulla Lombardia sud-orientale e centro-occidentale, nonché sul Friuli-Venezia Giulia sud-occidentale.
  • Centro e Sardegna: Pressoché stazionarie o in ulteriore lieve aumento, con qualche isolata punta massima fino a 21/22 °C sulla Toscana settentrionale. In lieve aumento sulla Sardegna, con qualche isolata punta massima fino a 21/22 °C.
  • Sud e Sicilia: In ulteriore lieve aumento, con qualche isolata punta massima fino a 21/22 °C sulla Basilicata più orientale e sulla Puglia centro-occidentale. In lieve aumento sulla Sicilia, con qualche isolata punta massima fino a 21/22 °C.

Meteo domani, Martedì 16 Aprile 2019 – Venti

  • Nord: In prevalenza deboli, con locali rinforzi, da Sud. Raffiche isolatamente oltre i 35 Km/h sul Friuli-Venezia Giulia più sud-orientale e lungo le zone alpine perlopiù estere fino al mattino.
  • Centro e Sardegna: In prevalenza deboli, a tratti moderati, a direzione variabile. Raffiche isolatamente oltre i 35 Km/h sulla Sardegna più sud-occidentale tra il mattino ed il pomeriggio.
  • Sud e Sicilia: In prevalenza deboli o moderati da Ovest-Nord Ovest sulle regioni peninsulari. In prevalenza deboli, a tratti moderati, a direzione variabile sulla Sicilia. Raffiche localmente oltre i 35 Km/h sulla Puglia, sulla Basilicata centro-orientale, sulla Calabria centro-orientale, sulla Sicilia settentrionale e sulla Campania meridionale fino al mattino.

Meteo domani, Martedì 16 Aprile 2019 – Mari

  • Ligure e mare di Sardegna: Inizialmente poco mossi o mossi, con una successiva attenuazione del moto ondoso.
  • Tirreno e Adriatico: Inizialmente poco mossi o mossi, con una successiva attenuazione del moto ondoso.
  • Ionio e canale di Sicilia: Inizialmente mossi o molto mossi, con una successiva attenuazione del moto ondoso.
Meteo domani: Martedì 16 Aprile 2019 – Previsioni meteo in dettaglio
Precipitazioni previste in 24 ore il 16 Aprile 2019 (fonte: Consorzio LaMMA)

Previsioni meteo per domani a cura di Italia Live Meteo.

Per ulteriori approfondimenti e news è possibile consultare il sito web, oltre al blog e la pagina ufficiale Facebook.