Previsioni meteo domani: Domenica 16 Dicembre 2018

Previsioni meteo domani: Domenica 16 Dicembre 2018. Un promontorio di alta pressione continuerà ad interessare la nostra penisola, indebolendosi ulteriormente in modo lieve e favorendo condizioni di maltempo per l’azione di una nuova perturbazione atlantica. Nella giornata di Domenica 16 Dicembre 2018 si verificheranno precipitazioni su buona parte della penisola. Ecco di seguito le previsioni meteo in dettaglio per Domenica 16 Dicembre 2018.

Meteo domani: Domenica 16 Dicembre 2018 – Previsioni meteo in dettaglio

Meteo domani, Domenica 16 Dicembre 2018 – Situazione generale

Le previsioni meteo di domani, indicano la presenza di un promontorio di alta pressione in ulteriore lieve indebolimento che favorirà condizioni di tempo instabile: cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso con piogge e locali temporali anche intensi e localmente a carattere grandinigeno, saranno le caratteristiche principali su buona parte della penisola nella giornata di Domenica 16 Dicembre 2018. Il maltempo interesserà molte regioni. Nevicate su qualche regione settentrionale fino a quote pianeggianti, mentre sulle Alpi e su buona parte degli Appennini generalmente fino a quote di montagna. Le temperature risulteranno in ulteriore lieve diminuzione, specie nei valori minimi.

Meteo domani: Domenica 16 Dicembre 2018 – Previsioni meteo in dettaglio
Meteo domani: Domenica 16 Dicembre 2018 – Previsioni meteo in dettaglio (fonte immagine: repstatic.it)

Meteo domani, Domenica 16 Dicembre 2018 – Stato del cielo e precipitazioni

  • Nord: Cielo in prevalenza molto nuvoloso o coperto con piogge anche intense sulla Liguria, sulla Lombardia sud-orientale e più sud-occidentalesull’Emilia Romagna orientale, sul Veneto meridionalesul Friuli Venezia Giulia meridionale e sul Piemonte più sud-orientale dalla notte. Nevicate sull’Emilia Romagna centro-occidentale e sulla Lombardia centro-occidentale a quote di pianura (fino a 0-100 m circa dalla sera), sul Piemonte (fino a 200-300 m circa e localmente più in basso dalla sera), sulle Alpi occidentali (fino a 800-900 m circa e localmente più in basso dalla sera), mentre sulle Alpi centro-orientali (fino a 600-700 m circa e localmente più in basso). Possibili episodi di gelicidio sulle Alpi occidentali, sul Piemonte centro-meridionale, sull’Appennino ligure, sull’Emilia Romagna centro-occidentale, sulla Lombardia centro-orientale e sud-occidentale, nonché sul Veneto centro-meridionale dalla notte.
  • Centro e Sardegna: Cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso con piogge e locali temporali anche intensi ed accompagnati da grandine sulla Toscana, sulle Marche, sull’Umbria, sul Lazio sulla Sardegna dalla tarda mattinata. Nevicate sull’Appennino tosco-emiliano a quote di alta collina (fino a 600-700 m circa e localmente più in basso dalla tarda serata), sull’Appennino umbro-marchigiano (localmente ed inizialmente fino a 800-900 m circa dalla sera), mentre sull’Appennino laziale (localmente fino a 1400-1500 m circa dalla tarda serata). Possibili episodi di gelicidio sull’Appennino tosco-emiliano, umbro-marchigiano e laziale dal pomeriggio.
  • Sud e Sicilia: Cielo in prevalenza poco nuvoloso o nuvoloso con piogge sull’Abruzzo, sulla Calabria centro-meridionale, sulla Sicilia nord-orientale, sul Molise più orientale e sulla Puglia garganicaNevicate – dalla sera – sull’Appennino abruzzese a quote di alta montagna (fino a 1400-1500 m circa). Possibile qualche isolato episodio di gelicidio sull’Appennino abruzzese in tarda serata.

Meteo domani, Domenica 16 Dicembre 2018 – Temperature

  • Nord: Pressoché stazionarie o in ulteriore lieve diminuzione, con qualche isolata punta massima fino a 11/12 °C sull’Emilia Romagna sud-orientale, sulla Liguria centro-occidentale costiera e sul Veneto più sud-orientale.
  • Centro e Sardegna: Pressoché stazionarie o in lieve aumento, con qualche isolata punta massima fino a 17/18 °C sull’isola d’Elba e sulla Sardegna.
  • Sud e Sicilia: In ulteriore diminuzione, con qualche isolata punta massima fino a 13/14 °C sulla Calabria. In ulteriore diminuzione sulla Sicilia, con qualche punta massima fino a 15/16 °C.

Meteo domani, Domenica 16 Dicembre 2018 – Venti

  • Nord: In prevalenza deboli, a tratti moderati, e con locali rinforzi a direzione variabile. Raffiche isolatamente oltre gli 85 Km/h sulle Alpi nord-occidentali tra la notte ed il primo mattino.
  • Centro e Sardegna: In prevalenza deboli, a tratti moderati, e con locali rinforzi da Sud-Sud Est. In prevalenza deboli o moderati e con rinforzi da Sud-Ovest sulla Sardegna. Raffiche localmente oltre gli 85 Km/h sulla Sardegna orientale dalla sera.
  • Sud e Sicilia: In prevalenza deboli, a tratti moderati, e con locali rinforzi da Ovest. In prevalenza deboli, a tratti moderati, e con locali rinforzi da Nord-Nord Ovest sulla Sicilia. Raffiche isolatamente oltre i 70 Km/h sulla Sicilia centrale e più nord-orientale, nonché sulla Calabria meridionale nella notte.

Meteo domani, Domenica 16 Dicembre 2018 – Mari

  • Ligure e mare di Sardegna: Inizialmente poco mossi o mossi con un successivo incremento del moto ondoso.
  • Tirreno e Adriatico: Inizialmente mossi o molto mossi con una successiva attenuazione del moto ondoso.
  • Ionio e canale di Sicilia: Inizialmente molto mossi o agitati con una successiva attenuazione anche marcata del moto ondoso.
Meteo domani: Domenica 16 Dicembre 2018 – Previsioni meteo in dettaglio
Precipitazioni previste in 24 ore il 16 Dicembre 2018 (fonte: Consorzio LaMMA)

Previsioni meteo per domani a cura di Italia Live Meteo.

Per ulteriori approfondimenti e news è possibile consultare il sito web, oltre al blog e la pagina ufficiale Facebook.