Previsioni meteo domani: Sabato 16 Giugno 2018

Previsioni meteo domani: Sabato 16 Giugno 2018. Un promontorio di alta pressione continuerà ad interessare la nostra penisola, rinforzandosi ulteriormente in modo lieve ma favorendo comunque condizioni di maltempo per l’azione della terza perturbazione di Giugno. Nella giornata di Sabato 16 Giugno 2018 si verificheranno precipitazioni su buona parte della penisola. Ecco di seguito le previsioni meteo in dettaglio per Sabato 16 Giugno 2018.

Meteo domani: Sabato 16 Giugno 2018 – Previsioni meteo in dettaglio

Meteo domani, Sabato 16 Giugno 2018 – Situazione generale

Le previsioni meteo di domani, indicano la presenza di un promontorio di alta pressione in ulteriore lieve rinforzo che favorirà tuttavia condizioni di tempo instabile: cielo in prevalenza poco nuvoloso o nuvoloso con piogge e temporali anche intensi o molto intensi e localmente a carattere grandinigeno, saranno le caratteristiche principali su buona parte della penisola nella giornata di Sabato 16 Giugno 2018. Il maltempo interesserà diverse regioni. Qualche nevicata sulle Alpi specie occidentali e sull’Etna a quote di alta montagna. Le temperature risulteranno in ulteriore lieve aumento, specie nei valori massimi.

Meteo domani: Sabato 16 Giugno 2018 – Previsioni meteo in dettaglio
Meteo domani: Sabato 16 Giugno 2018 – Previsioni meteo in dettaglio (fonte immagine: images.centrometeoitaliano.it)

Meteo domani, Sabato 16 Giugno 2018 – Stato del cielo e precipitazioni

  • Nord: Cielo in prevalenza poco nuvoloso o nuvoloso con piogge e temporali anche intensi ed accompagnati localmente da grandine sul Piemonte occidentale e settentrionale, nonché sulla Valle d’Aosta specie nella notte e nel pomeriggio/sera. Qualche nevicata specie sulle Alpi occidentali a quote di alta montagna (fino a 3200-3300 m circa). Fenomenologia perlopiù assente sulle restanti aree e regioni settentrionali.
  • Centro e Sardegna: Cielo in prevalenza poco nuvoloso o nuvoloso con piogge e temporali anche intensi ed accompagnati localmente da grandine sull’Abruzzo sul Lazio specie tra la notte e la sera. Fenomenologia perlopiù assente sulle restanti aree e regioni centrali. Dal tardo pomeriggio, lievissimo aumento da Nord-Est del pulviscolo sabbioso sahariano in sospensione.
  • Sud e Sicilia: Cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso con piogge e temporali anche intensi o molto intensi e localmente accompagnati da grandine sulla Sicilia nord-orientalesulla Calabria, sulla Basilicata centro-occidentale e sulla CampaniaQualche nevicata sull’Etna a quote di alta montagna (fino a 3200-3300 m circa). Fenomenologia leggermente meno marcata e diffusa o assente sulle restanti aree e regioni meridionali. In particolare dal pomeriggio, lievissimo aumento da Nord-Est del pulviscolo sabbioso sahariano in sospensione.

Meteo domani, Sabato 16 Giugno 2018 – Temperature

  • Nord: In ulteriore lieve aumento.
  • Centro e Sardegna: In ulteriore lieve aumento.
  • Sud e Sicilia: In ulteriore lieve aumento.

Meteo domani, Sabato 16 Giugno 2018 – Venti

  • Nord: In prevalenza deboli a tratti moderati di direzione variabile.
  • Centro e Sardegna: In prevalenza deboli a tratti moderati da Nord-Nord Est. In prevalenza deboli o moderati da Nord-Ovest sulla Sardegna.
  • Sud e Sicilia: In prevalenza deboli o moderati e con locali rinforzi da Nord-Nord Ovest.

Meteo domani, Sabato 16 Giugno 2018 – Mari

  • Ligure e mare di Sardegna: In prevalenza calmi o poco mossi.
  • Tirreno e Adriatico: In prevalenza poco mossi o mossi.
  • Ionio e canale di Sicilia: In prevalenza mossi o molto mossi.
Meteo domani: Sabato 16 Giugno 2018 – Previsioni meteo in dettaglio
Precipitazioni previste in 24 ore il 16 Giugno 2018 (fonte: Consorzio LaMMA)

Previsioni meteo per domani a cura di Italia Live Meteo.

Per ulteriori approfondimenti e news è possibile consultare il sito web, oltre al blog e la pagina ufficiale Facebook.