Previsioni meteo domani: Lunedì 17 Giugno 2019

Previsioni meteo domani: Lunedì 17 Giugno 2019. Un promontorio di alta pressione continuerà ad interessare la nostra penisola, indebolendosi ulteriormente in modo lieve e favorendo condizioni di maltempo. Nella giornata di Lunedì 17 Giugno 2019 si verificheranno precipitazioni su buona parte della penisola. Ecco di seguito le previsioni meteo in dettaglio per Lunedì 17 Giugno 2019.

Meteo domani: Lunedì 17 Giugno 2019 – Previsioni meteo in dettaglio

Meteo domani, Lunedì 17 Giugno 2019 – Situazione generale

Le previsioni meteo di domani, indicano la presenza di un promontorio di alta pressione in ulteriore lieve indebolimento che favorirà condizioni di tempo instabile: cielo in prevalenza poco nuvoloso o nuvoloso con piogge e temporali anche intensi o molto intensi e localmente a carattere grandinigeno, saranno le caratteristiche principali su buona parte della penisola nella giornata di Lunedì 17 Giugno 2019. Il maltempo interesserà diverse regioni. Qualche nevicata sulle Alpi a quote di alta montagna. Le temperature risulteranno pressoché stazionarie o in ulteriore lieve diminuzione, specie al Sud e sulla Sicilia nei valori massimi.

Meteo domani: Lunedì 17 Giugno 2019 – Previsioni meteo in dettaglio
Meteo domani: Lunedì 17 Giugno 2019 – Previsioni meteo in dettaglio (fonte immagine: meteoweb.eu)

Meteo domani, Lunedì 17 Giugno 2019 – Stato del cielo e precipitazioni

  • Nord: Cielo in prevalenza poco nuvoloso o nuvoloso con piogge e temporali anche intensi o molto intensi ed accompagnati localmente da grandine sul Trentino-Alto Adige, sul Veneto centro-settentrionale, sul Friuli-Venezia Giulia centro-settentrionale e più sud-occidentale, sulla Lombardia nord-orientale e settentrionale, sul Piemonte occidentale, settentrionale e più sud-orientale, sulla Valle d’Aosta, sul settore centro-occidentale dell’Emilia-Romagna meridionale e sulla Liguria nord-orientale specie nel pomeriggio/sera. Qualche nevicata sulle Alpi mediamente fino a 3300-3400 m circa nel pomeriggio/sera. Accumuli in 24 ore che potrebbero isolatamente superare i 40 mm tra il Trentino-Alto Adige più sud-orientale ed il Veneto più centro-occidentale. Nubi basse, foschie o nebbie sulla Liguria più meridionale e sull’arcipelago spezzino fino al mattino. Lievissima quantità di pulviscolo sahariano in sospensione.
  • Centro e Sardegna: Cielo in prevalenza poco nuvoloso o nuvoloso con piogge e temporali anche intensi o molto intensi ed accompagnati localmente da grandine sulla Toscana, sull’Umbria centro-meridionale e nord-orientale, sul Lazio nord-orientale e più centro-orientale, nonché sulle Marche sud-occidentali, più nord-occidentali e più centro-occidentali nel pomeriggio/sera. Accumuli in 24 ore che potrebbero isolatamente superare i 30 mm sull’Umbria sud-occidentale e sulla Toscana più nord-occidentale. Nubi basse, foschie o nebbie sulla Sardegna centro-occidentale e sud-orientale costiera, sulla Toscana centro-occidentale, sul settore occidentale del Lazio centro-meridionale, sulle Marche centro-orientali costiere, sulle isole Ponziane, nonché sull’arcipelago toscano (ad eccezione delle isole del Giglio, di Giannutri e di Montecristo) specie tra la notte ed il primo pomeriggio. Lievissima quantità di pulviscolo sahariano in sospensione.
  • Sud e Sicilia: Cielo in prevalenza poco nuvoloso o nuvoloso con piogge e temporali anche intensi o molto intensi ed accompagnati localmente da grandine sull’Abruzzo centro-occidentale, sulla Sicilia nord-orientale, sulla Basilicata centro-meridionale, sul Molise centro-meridionale, sulla Puglia centro-occidentale e più nord-occidentale, sulla Calabria più centro-orientale e sulla Campania più centro-settentrionale nel pomeriggio/sera. Accumuli in 24 ore che potrebbero isolatamente superare i 40 mm sul Massiccio della Majella. Nubi basse, foschie o nebbie sulla Sicilia più settentrionale, sulla Calabria occidentale, sulla Campania meridionale costiera e nord-occidentale, sulla Basilicata sud-occidentale costiera, sulle isole Eolie, sull’isola di Levanzo, Pantelleria, Ischia, Procida e Pianosa specie tra la notte ed il primo pomeriggio. Lieve quantità di pulviscolo sahariano in sospensione in particolare sulla Sicilia.

Meteo domani, Lunedì 17 Giugno 2019 – Temperature

  • Nord: Pressoché stazionarie, con qualche punta massima fino a 31/32 °C sull’Emilia-Romagna centro-settentrionale, sul Veneto centro-meridionale, sul Friuli-Venezia Giulia centro-meridionale, sulla Lombardia occidentale, sud-orientale e più centro-meridionale, nonché sul Piemonte più nord-orientale.
  • Centro e Sardegna: Pressoché stazionarie, con qualche isolata punta massima fino a 33/34 °C sulla Toscana sud-occidentale. Pressoché stazionarie o in lieve diminuzione sulla Sardegna, con qualche isolata punta massima fino a 31/32 °C.
  • Sud e Sicilia: Pressoché stazionarie o in ulteriore lieve diminuzione, con qualche isolata punta massima fino a 35/36 °C sulla Basilicata orientale. In diminuzione sulla Sicilia, con punte massime fino a 33/34 °C.

Meteo domani, Lunedì 17 Giugno 2019 – Venti

  • Nord: In prevalenza deboli, a tratti moderati, con locali rinforzi da Est. Raffiche isolatamente oltre i 60 Km/h sul Friuli-Venezia Giulia più sud-orientale nella notte.
  • Centro e Sardegna: In prevalenza deboli, a tratti moderati, con locali rinforzi da Nord-Est sulle regioni peninsulari. In prevalenza deboli, a tratti moderati, a direzione variabile sulla Sardegna. Raffiche isolatamente oltre i 35 Km/h sulla Toscana sud-occidentale costiera e centro-settentrionale nel pomeriggio.
  • Sud e Sicilia: In prevalenza deboli, a tratti moderati, con locali rinforzi da Ovest sulle regioni peninsulari. In prevalenza deboli o moderati, con locali rinforzi, a direzione variabile sulla Sicilia. Raffiche isolatamente oltre i 35 Km/h sulla Sicilia occidentale e più nord-orientale, sulla Calabria meridionale costiera e centro-orientale costiera, nonché sulla Basilicata sud-orientale fino in serata.

Meteo domani, Lunedì 17 Giugno 2019 – Mari

  • Ligure e mare di Sardegna: Inizialmente poco mossi o mossi, con una successiva attenuazione del moto ondoso.
  • Tirreno e Adriatico: In prevalenza calmi o poco mossi.
  • Ionio e canale di Sicilia: In prevalenza calmi o poco mossi.
Meteo domani: Lunedì 17 Giugno 2019 – Previsioni meteo in dettaglio
Precipitazioni previste in 24 ore il 17 Giugno 2019 (fonte: Consorzio LaMMA)

Previsioni meteo per domani a cura di Italia Live Meteo.

Per ulteriori approfondimenti e news è possibile consultare il sito web, oltre al blog e la pagina ufficiale Facebook.