Previsioni meteo domani: Martedì 18 Giugno 2019

Previsioni meteo domani: Martedì 18 Giugno 2019. Un promontorio di alta pressione continuerà ad interessare la nostra penisola, indebolendosi ulteriormente in modo lieve e favorendo condizioni di maltempo. Nella giornata di Martedì 18 Giugno 2019 si verificheranno precipitazioni su buona parte della penisola. Ecco di seguito le previsioni meteo in dettaglio per Martedì 18 Giugno 2019.

Meteo domani: Martedì 18 Giugno 2019 – Previsioni meteo in dettaglio

Meteo domani, Martedì 18 Giugno 2019 – Situazione generale

Le previsioni meteo di domani, indicano la presenza di un promontorio di alta pressione in ulteriore lieve indebolimento che favorirà condizioni di tempo instabile: cielo in prevalenza poco nuvoloso o nuvoloso con piogge e temporali anche intensi o molto intensi e localmente a carattere grandinigeno, saranno le caratteristiche principali su buona parte della penisola nella giornata di Martedì 18 Giugno 2019. Il maltempo interesserà diverse regioni. Le temperature risulteranno pressoché stazionarie o in ulteriore lieve diminuzione, specie al Sud e sulla Sicilia nei valori massimi.

Meteo domani: Martedì 18 Giugno 2019 – Previsioni meteo in dettaglio
Meteo domani: Martedì 18 Giugno 2019 – Previsioni meteo in dettaglio (fonte immagine: meteoweb.eu)

Meteo domani, Martedì 18 Giugno 2019 – Stato del cielo e precipitazioni

  • Nord: Cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso con piogge e temporali anche intensi o molto intensi ed accompagnati localmente da grandine sul Trentino-Alto Adige, sul Veneto centro-settentrionale e più meridionalesul Friuli-Venezia Giulia centro-settentrionale e sud-orientale, sulla Lombardia nord-orientale, settentrionale e più sud-occidentale, sul Piemonte occidentale, settentrionale, sud-occidentale e più sud-orientalesulla Valle d’Aosta centro-orientale, sull’Emilia-Romagna occidentale e meridionale, nonché sulla Liguria più nord-orientale specie nel pomeriggio/sera. Accumuli in 24 ore che potrebbero isolatamente superare i 50 mm sul Trentino-Alto Adige sud-orientale. Lievissima quantità di pulviscolo sahariano in sospensione.
  • Centro e Sardegna: Cielo in prevalenza poco nuvoloso o nuvoloso con piogge e temporali anche intensi o molto intensi ed accompagnati localmente da grandine sulle Marche centro-occidentali, sull’Umbria più centro-orientale e più settentrionale, sul Lazio orientale, nonché sulla Toscana più settentrionale, più centro-orientale e meridionale nel pomeriggio/sera. Accumuli in 24 ore che potrebbero isolatamente superare i 40 mm sulle Marche sud-occidentali. Lievissima quantità di pulviscolo sahariano in sospensione.
  • Sud e Sicilia: Cielo in prevalenza poco nuvoloso o nuvoloso con piogge e temporali anche intensi o molto intensi ed accompagnati localmente da grandine sull’Abruzzo centro-occidentale, sulla Campania settentrionale, più centro-orientale e sud-orientale, sulla Basilicata centro-settentrionale e centro-occidentale, sulla Puglia centro-settentrionale, sul Molise, sulla Calabria e sulla Sicilia centro-settentrionale specie nel pomeriggio/sera. Accumuli in 24 ore che potrebbero isolatamente superare i 70 mm sull’Abruzzo centro-settentrionale. Dal mattino, lieve, graduale e parziale allontanamento verso Sud-Est del pulviscolo sahariano in sospensione.

Meteo domani, Martedì 18 Giugno 2019 – Temperature

  • Nord: Pressoché stazionarie o in lieve aumento, con punte massime fino a 31/32 °C sull’Emilia-Romagna centro-settentrionale, sul Veneto centro-meridionale, sul Friuli-Venezia Giulia sud-occidentale, sulla Lombardia centro-meridionale e centro-occidentale, nonché sul Piemonte centro-meridionale.
  • Centro e Sardegna: Pressoché stazionarie, con qualche isolata punta massima fino a 33/34 °C sulla Toscana settentrionale. Pressoché stazionarie sulla Sardegna, con qualche punta massima fino a 31/32 °C.
  • Sud e Sicilia: In lieve diminuzione, con qualche isolata punta massima fino a 33/34 °C sulla Basilicata orientale. Pressoché stazionarie o in lieve diminuzione sulla Sicilia, con qualche isolata punta massima fino a 33/34 °C.

Meteo domani, Martedì 18 Giugno 2019 – Venti

  • Nord: In prevalenza deboli, a tratti moderati, con locali rinforzi da Sud. Raffiche localmente oltre i 35 Km/h sul Friuli-Venezia Giulia sud-orientale e sul Trentino-Alto Adige centro-settentrionale.
  • Centro e Sardegna: In prevalenza deboli, a tratti moderati, con locali rinforzi da Ovest sulle regioni peninsulari. In prevalenza deboli, a tratti moderati, a direzione variabile sulla Sardegna. Raffiche isolatamente oltre i 35 Km/h sull’isola d’Elba sud-occidentale costiera nella notte.
  • Sud e Sicilia: In prevalenza deboli, a tratti moderati, con locali rinforzi da Ovest sulle regioni peninsulari. In prevalenza deboli o moderati, con locali rinforzi, da Nord sulla Sicilia. Raffiche isolatamente oltre i 35 Km/h sulla Calabria centro-orientale e meridionale costiera, sulla Sicilia sud-occidentale costiera e sull’isola di Pantelleria meridionale costiera.

Meteo domani, Martedì 18 Giugno 2019 – Mari

  • Ligure e mare di Sardegna: In prevalenza calmi o poco mossi.
  • Tirreno e Adriatico: In prevalenza calmi o poco mossi.
  • Ionio e canale di Sicilia: In prevalenza calmi o poco mossi.
Meteo domani: Martedì 18 Giugno 2019 – Previsioni meteo in dettaglio
Precipitazioni previste in 24 ore il 18 Giugno 2019 (fonte: Consorzio LaMMA)

Previsioni meteo per domani a cura di Italia Live Meteo.

Per ulteriori approfondimenti e news è possibile consultare il sito web, oltre al blog e la pagina ufficiale Facebook.