Previsioni meteo domani: Mercoledì 19 Giugno 2019

Previsioni meteo domani: Mercoledì 19 Giugno 2019. Un promontorio di alta pressione continuerà ad interessare la nostra penisola, rinforzandosi nuovamente in modo lieve ma favorendo comunque condizioni di maltempo. Nella giornata di Mercoledì 19 Giugno 2019 si verificheranno precipitazioni su buona parte della penisola. Ecco di seguito le previsioni meteo in dettaglio per Mercoledì 19 Giugno 2019.

Meteo domani: Mercoledì 19 Giugno 2019 – Previsioni meteo in dettaglio

Meteo domani, Mercoledì 19 Giugno 2019 – Situazione generale

Le previsioni meteo di domani, indicano la presenza di un promontorio di alta pressione in nuovo lieve rinforzo che favorirà tuttavia condizioni di tempo instabile: cielo in prevalenza poco nuvoloso o nuvoloso con piogge e temporali anche intensi o molto intensi e localmente a carattere grandinigeno, saranno le caratteristiche principali su buona parte della penisola nella giornata di Mercoledì 19 Giugno 2019. Il maltempo interesserà molte regioni. Qualche debole ed isolata nevicata sulle Alpi centro-orientali a quote di alta montagna. Le temperature risulteranno pressoché stazionarie o in lieve aumento, specie nei valori massimi.

Meteo domani: Mercoledì 19 Giugno 2019 – Previsioni meteo in dettaglio
Meteo domani: Mercoledì 19 Giugno 2019 – Previsioni meteo in dettaglio (fonte immagine: meteolive.it)

Meteo domani, Mercoledì 19 Giugno 2019 – Stato del cielo e precipitazioni

  • Nord: Cielo in prevalenza poco nuvoloso o nuvoloso con piogge e temporali anche intensi o molto intensi ed accompagnati localmente da grandine sulla Lombardia settentrionale e nord-orientale, sul Trentino-Alto Adige, sul Veneto centro-settentrionalesul Friuli-Venezia Giulia, sul Piemonte centro-settentrionale, sulla Valle d’Aosta centro-orientale e sulle isole Borromee specie nel pomeriggio/sera. Accumuli in 24 ore che potrebbero isolatamente superare gli 80 mm sulla Lombardia settentrionale. Qualche debole ed isolata nevicata sulle Alpi centro-orientali fino a 3200-3300 m circa nel pomeriggio/sera. Lievissima quantità di pulviscolo sahariano in sospensione.
  • Centro e Sardegna: Cielo in prevalenza poco nuvoloso o nuvoloso con piogge e temporali anche intensi ed accompagnati localmente da grandine sul Lazio orientale e sud-orientale, nonché sulle Marche meridionali nel pomeriggio/sera. Accumuli in 24 ore che potrebbero isolatamente superare i 15 mm sul Lazio più centro-orientale. Lievissima quantità di pulviscolo sahariano in sospensione.
  • Sud e Sicilia: Cielo in prevalenza poco nuvoloso o nuvoloso con piogge e temporali anche intensi o molto intensi ed accompagnati localmente da grandine sulla Calabria, sulla Basilicata centro-occidentale, sulla Campania centro-orientale, sulla Puglia nord-occidentale, sul Molise centro-occidentale e sull’Abruzzo centro-occidentale specie nel pomeriggio/sera. Accumuli in 24 ore che potrebbero isolatamente superare i 60 mm sulla Calabria centrale. Lievissima quantità di pulviscolo sahariano in sospensione.

Meteo domani, Mercoledì 19 Giugno 2019 – Temperature

  • Nord: Pressoché stazionarie o in ulteriore lieve aumento, con qualche punta massima fino a 33/34 °C sull’Emilia-Romagna centro-orientale.
  • Centro e Sardegna: Pressoché stazionarie, con qualche isolata punta massima fino a 33/34 °C sul Lazio più settentrionale. In lieve aumento sulla Sardegna, con qualche isolata punta massima fino a 33/34 °C.
  • Sud e Sicilia: Pressoché stazionarie o in lieve aumento, con qualche punta massima fino a 33/34 °C sulla Basilicata orientale e sulla Puglia settentrionale. Pressoché stazionarie sulla Sicilia, con qualche punta massima fino a 33/34 °C.

Meteo domani, Mercoledì 19 Giugno 2019 – Venti

  • Nord: In prevalenza deboli o moderati, con locali rinforzi, da Sud. Raffiche isolatamente oltre i 45 Km/h sul Piemonte sud-occidentale e sud-orientale, sulla Liguria settentrionale appenninica, sul Veneto centrale e sul Friuli-Venezia Giulia più centro-orientale nel pomeriggio/sera.
  • Centro e Sardegna: In prevalenza deboli, a tratti moderati, con locali rinforzi da Ovest sulle regioni peninsulari. In prevalenza deboli, a tratti moderati, a direzione variabile sulla Sardegna. Raffiche isolatamente oltre i 35 Km/h sulla Toscana nord-orientale e sulle Marche sud-occidentali in serata.
  • Sud e Sicilia: In prevalenza deboli, a tratti moderati, con locali rinforzi da Ovest sulle regioni peninsulari. In prevalenza deboli o moderati da Nord sulla Sicilia. Raffiche isolatamente oltre i 35 Km/h sulla Calabria centro-orientale e meridionale costiera, sulla Sicilia sud-occidentale costiera e sui Monti della Daunia più meridionali.

Meteo domani, Mercoledì 19 Giugno 2019 – Mari

  • Ligure e mare di Sardegna: In prevalenza calmi o poco mossi.
  • Tirreno e Adriatico: In prevalenza calmi o poco mossi.
  • Ionio e canale di Sicilia: In prevalenza calmi o poco mossi.
Meteo domani: Mercoledì 19 Giugno 2019 – Previsioni meteo in dettaglio
Precipitazioni previste in 24 ore il 19 Giugno 2019 (fonte: Consorzio LaMMA)

Previsioni meteo per domani a cura di Italia Live Meteo.

Per ulteriori approfondimenti e news è possibile consultare il sito web, oltre al blog e la pagina ufficiale Facebook.