Previsioni meteo domani: Venerdì 2 Agosto 2019

Previsioni meteo domani: Venerdì 2 Agosto 2019. Un promontorio di alta pressione continuerà ad interessare la nostra penisola, indebolendosi nuovamente in modo lieve e favorendo condizioni di maltempo per l’arrivo di una perturbazione atlantica. Nella giornata di Venerdì 2 Agosto 2019 si verificheranno precipitazioni su buona parte della penisola. Ecco di seguito le previsioni meteo in dettaglio per Venerdì 2 Agosto 2019.

Meteo domani: Venerdì 2 Agosto 2019 – Previsioni meteo in dettaglio

Meteo domani, Venerdì 2 Agosto 2019 – Situazione generale

Le previsioni meteo di domani, indicano la presenza di un promontorio di alta pressione in nuovo lieve indebolimento che favorirà condizioni di tempo instabile: cielo in prevalenza poco nuvoloso o nuvoloso con piogge e temporali anche intensi o molto intensi e localmente a carattere grandinigeno, saranno le caratteristiche principali su buona parte della penisola nella giornata di Venerdì 2 Agosto 2019. Il maltempo interesserà diverse regioni. Qualche isolata nevicata sulle Alpi centro-occidentali a quote di alta montagna. Le temperature risulteranno pressoché stazionarie o in lieve diminuzione, specie al Nord.

Meteo domani: Venerdì 2 Agosto 2019 – Previsioni meteo in dettaglio
Meteo domani: Venerdì 2 Agosto 2019 – Previsioni meteo in dettaglio (fonte immagine: ilmattino.it)

Meteo domani, Venerdì 2 Agosto 2019 – Stato del cielo e precipitazioni

  • Nord: Cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso con piogge e temporali anche intensi o molto intensi ed accompagnati localmente da grandine sulla Lombardia, sul Veneto, sul Trentino-Alto Adige, sul Friuli-Venezia Giulia, sull’Emilia-Romagna, sul Piemonte, sulla Liguria occidentale, nonché sulla Valle d’Aosta meridionale, più sud-orientale e più nord-orientale. Qualche isolata nevicata sulle Alpi centro-occidentali fino a 3200-3300 m circa. Accumuli in 24 ore che potrebbero isolatamente superare gli 80 mm sul Trentino-Alto Adige più sud-occidentale. Dal pomeriggio, graduale allontanamento verso Sud del pulviscolo sahariano in sospensione.
  • Centro e Sardegna: Cielo in prevalenza poco nuvoloso o nuvoloso con piogge e temporali sulle Marche, sull’Umbria, sul Lazio centro-settentrionale, sulla Toscana più settentrionale e centro-meridionale, nonché sull’isola di Montecristo, del Giglio nord-occidentale costiero e di Giannutri sud-orientale costiero tra il mattino e la sera. Dal pomeriggio, lieve decremento del pulviscolo sahariano in sospensione.
  • Sud e Sicilia: Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso con piogge e temporali sull’Abruzzo, sul Molise, sulla Puglia più nord-occidentale, più centro-occidentale e garganica, sulla Basilicata settentrionale e più centro-orientale, nonché sull’isola di Pianosa tra il mattino e la sera. Lieve quantità di pulviscolo sahariano in sospensione.

Meteo domani, Venerdì 2 Agosto 2019 – Temperature

  • Nord: In ulteriore lieve diminuzione, con qualche isolata punta massima fino a 35/36 °C sull’Emilia-Romagna sud-orientale.
  • Centro e Sardegna: Pressoché stazionarie, con qualche punta massima fino a 35/36 °C sulle Marche centro-orientali e sul Lazio. Pressoché stazionarie sulla Sardegna, con qualche isolata punta massima fino a 39/40 °C.
  • Sud e Sicilia: In ulteriore lieve aumento, con qualche punta massima fino a 39/40 °C sulla Puglia settentrionale, sul Molise sud-orientale, sulla Basilicata più settentrionale, più centro-orientale e meridionale, sulla Calabria nord-occidentale, nonché sulla Sicilia orientale e nord-occidentale.

Meteo domani, Venerdì 2 Agosto 2019 – Venti

  • Nord: In prevalenza deboli o moderati, a tratti forti, da Nord-Est. Raffiche isolatamente oltre i 100 Km/h sulla Lombardia centrale nel pomeriggio.
  • Centro e Sardegna: In prevalenza deboli o moderati da Sud-Sud Ovest sulle regioni peninsulari. In prevalenza deboli o moderati da Ovest-Nord Ovest sulla Sardegna. Raffiche isolatamente oltre i 45 Km/h sulle Marche sud-occidentali e nord-orientali, nonché sulla Toscana più centro-settentrionale in serata.
  • Sud e Sicilia: In prevalenza deboli o moderati, con locali rinforzi, da Ovest-Sud Ovest sulle regioni peninsulari. In prevalenza deboli o moderati da Sud-Ovest sulla Sicilia. Raffiche isolatamente oltre i 60 Km/h sulla Puglia garganica, sulla Calabria sud-orientale e sulle isole Tremiti (ad eccezione di Pianosa) in serata.

Meteo domani, Venerdì 2 Agosto 2019 – Mari

  • Ligure e mare di Sardegna: Inizialmente calmi o poco mossi, con un successivo lieve incremento del moto ondoso.
  • Tirreno e Adriatico: Inizialmente calmi o poco mossi, con un successivo lieve incremento del moto ondoso.
  • Ionio e canale di Sicilia: In prevalenza calmi o poco mossi.
Meteo domani: Venerdì 2 Agosto 2019 – Previsioni meteo in dettaglio
Precipitazioni previste in 24 ore il 2 Agosto 2019 (fonte: Consorzio LaMMA)

Previsioni meteo per domani a cura di Italia Live Meteo.

Per ulteriori approfondimenti e news è possibile consultare il sito web, oltre al blog e la pagina ufficiale Facebook.