Previsioni meteo domani: Martedì 21 Maggio 2019

Previsioni meteo domani: Martedì 21 Maggio 2019. Un promontorio di alta pressione continuerà ad interessare la nostra penisola, rinforzandosi nuovamente in modo lieve ma favorendo comunque condizioni di maltempo per l’azione di una perturbazione. Nella giornata di Martedì 21 Maggio 2019 si verificheranno precipitazioni su buona parte della penisola. Ecco di seguito le previsioni meteo in dettaglio per Martedì 21 Maggio 2019.

Meteo domani: Martedì 21 Maggio 2019 – Previsioni meteo in dettaglio

Meteo domani, Martedì 21 Maggio 2019 – Situazione generale

Le previsioni meteo di domani, indicano la presenza di un promontorio di alta pressione in nuovo lieve rinforzo che tuttavia favorirà condizioni di tempo instabile: cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso con piogge e temporali anche intensi o molto intensi e localmente a carattere grandinigeno, saranno le caratteristiche principali su buona parte della penisola nella giornata di Martedì 21 Maggio 2019. Il maltempo interesserà quasi tutte le regioni. Nevicate anche copiose specie lungo le zone alpine centro-orientali a quote di alta montagna. Le temperature risulteranno in aumento, specie nei valori massimi.

Meteo domani: Martedì 21 Maggio 2019 – Previsioni meteo in dettaglio
Meteo domani: Martedì 21 Maggio 2019 – Previsioni meteo in dettaglio (fonte immagine: nst.sky.it)

Meteo domani, Martedì 21 Maggio 2019 – Stato del cielo e precipitazioni

  • Nord: Cielo in prevalenza molto nuvoloso o coperto con piogge e temporali anche intensi o molto intensi ed accompagnati localmente da grandine sul Friuli-Venezia Giulia, sul Veneto, sul Trentino-Alto Adige, sulla Lombardia centro-orientale, sud-occidentale e più nord-occidentale, sulla Liguria, sull’Emilia-Romagna, sul Piemonte occidentale e settentrionalesulla laguna di GradoMarano, veneta e sull’arcipelago spezzino. Nevicate anche copiose sulle zone alpine centro-orientali inizialmente fino a 2000-2100 m circa, con quota neve in successivo lieve rialzo, mentre sulle zone alpine occidentali fino a 2200-2300 m circa. Accumuli in 24 ore che potrebbero isolatamente superare i 60 mm sul Friuli-Venezia Giulia nord-orientale.
  • Centro e Sardegna: Cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso con piogge e temporali anche intensi ed accompagnati localmente da grandine sull’Umbria, sulla Toscana, sulle Marche, sul Lazio e sull’arcipelago toscano centro-meridionale fino in tarda serata. Accumuli in 24 ore che potrebbero localmente superare i 30 mm sull’Umbria centrale. Dalla tarda serata, lievissimo aumento da Sud del pulviscolo sahariano in sospensione sulla Sardegna sud-orientale.
  • Sud e Sicilia: Cielo in prevalenza poco nuvoloso o nuvoloso con piogge e temporali anche intensi ed accompagnati localmente da grandine sul Molise centro-occidentale, sulla Campania, sull’Abruzzo centro-occidentale, sulla Puglia centro-settentrionale, sulla Basilicata centro-occidentale, sulla Calabria centro-settentrionale, sull’arcipelago campano centro-settentrionale e sulle isole Cheradi fino in serata. Qualche debole ed isolata nevicata sull’Appennino abruzzese centro-meridionale fino a 2000-2100 m circa nella notte. Accumuli in 24 ore che potrebbero isolatamente superare i 20 mm sull’area dei Monti del Matese. Dalla sera, lieve aumento da Sud del pulviscolo sahariano in sospensione specie sulla Sicilia.

Meteo domani, Martedì 21 Maggio 2019 – Temperature

  • Nord: In aumento, con qualche punta massima fino a 25/26 °C sull’Emilia-Romagna centro-settentrionale, sulla Lombardia centro-occidentale e sud-orientale, nonché sul Piemonte più centro-occidentale.
  • Centro e Sardegna: In ulteriore lieve aumento, con qualche isolata punta massima fino a 23/24 °C sulle Marche più nord-orientali. In aumento sulla Sardegna, con qualche isolata punta massima fino a 25/26 °C.
  • Sud e Sicilia: In lieve aumento, con qualche isolata punta massima fino a 25/26 °C sulla Calabria più centro-orientale. Pressoché stazionarie o in lieve aumento sulla Sicilia, con qualche isolata punta massima fino a 25/26 °C.

Meteo domani, Martedì 21 Maggio 2019 – Venti

  • Nord: In prevalenza deboli o moderati, con locali rinforzi, da Sud. Raffiche isolatamente oltre gli 85 Km/h sulle Alpi orientali al mattino.
  • Centro e Sardegna: In prevalenza deboli o moderati, con locali rinforzi, da Sud-Ovest sulle regioni peninsulari. In prevalenza deboli o moderati, con locali rinforzi, da Ovest sulla Sardegna. Raffiche localmente oltre i 60 Km/h sulle Marche centro-settentrionali e sud-occidentali, sulla Sardegna orientale e sull’Appennino toscano nord-orientale.
  • Sud e Sicilia: In prevalenza deboli o moderati, a tratti forti, da Ovest-Sud Ovest sulle regioni peninsulari. In prevalenza deboli o moderati da Ovest-Nord Ovest sulla Sicilia. Raffiche isolatamente oltre i 70 Km/h sui Monti della Daunia al primo mattino.

Meteo domani, Martedì 21 Maggio 2019 – Mari

  • Ligure e mare di Sardegna: Inizialmente molto mossi o agitati, con una successiva lieve attenuazione del moto ondoso.
  • Tirreno e Adriatico: Inizialmente mossi o molto mossi, con una successiva lieve attenuazione del moto ondoso.
  • Ionio e canale di Sicilia: In prevalenza calmi o poco mossi.
Meteo domani: Martedì 21 Maggio 2019 – Previsioni meteo in dettaglio
Precipitazioni previste in 24 ore il 21 Maggio 2019 (fonte: Consorzio LaMMA)

Previsioni meteo per domani a cura di Italia Live Meteo.

Per ulteriori approfondimenti e news è possibile consultare il sito web, oltre al blog e la pagina ufficiale Facebook.