Previsioni meteo domani: Mercoledì 22 Maggio 2019

Previsioni meteo domani: Mercoledì 22 Maggio 2019. Un promontorio di alta pressione continuerà ad interessare la nostra penisola, rinforzandosi ulteriormente in modo lieve ma favorendo comunque condizioni di maltempo per l’azione residua di una perturbazione. Nella giornata di Mercoledì 22 Maggio 2019 si verificheranno precipitazioni su buona parte della penisola. Ecco di seguito le previsioni meteo in dettaglio per Mercoledì 22 Maggio 2019.

Meteo domani: Mercoledì 22 Maggio 2019 – Previsioni meteo in dettaglio

Meteo domani, Mercoledì 22 Maggio 2019 – Situazione generale

Le previsioni meteo di domani, indicano la presenza di un promontorio di alta pressione in ulteriore lieve rinforzo che tuttavia favorirà condizioni di tempo instabile: cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso con piogge e temporali anche intensi o molto intensi e localmente a carattere grandinigeno, saranno le caratteristiche principali su buona parte della penisola nella giornata di Mercoledì 22 Maggio 2019. Il maltempo interesserà diverse regioni. Qualche nevicata specie sul Massiccio della Majella a quote di alta montagna. Le temperature risulteranno pressoché stazionarie o in ulteriore lieve aumento, specie nei valori massimi.

Meteo domani: Mercoledì 22 Maggio 2019 – Previsioni meteo in dettaglio
Meteo domani: Mercoledì 22 Maggio 2019 – Previsioni meteo in dettaglio (fonte immagine: images.centrometeoitaliano.it)

Meteo domani, Mercoledì 22 Maggio 2019 – Stato del cielo e precipitazioni

  • Nord: Cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso con piogge e temporali anche intensi o molto intensi ed accompagnati localmente da grandine sul Friuli-Venezia Giulia, sul Veneto, sul Trentino-Alto Adige centro-meridionale, sulla Lombardia centro-orientale, sull’Emilia-Romagna, sul Piemonte occidentale e settentrionale, sull’arcipelago spezzino, nonché sulla laguna veneta e di Marano. Qualche nevicata su parte delle Alpi orientali perlopiù estere mediamente fino a 2100-2200 m circa. Accumuli in 24 ore che potrebbero isolatamente superare i 60 mm sul Friuli-Venezia Giulia più centro-occidentale.
  • Centro e Sardegna: Cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso con piogge e temporali anche intensi o molto intensi ed accompagnati localmente da grandine sulla Toscana, sull’Umbria, sulle Marche, sul Lazio centro-orientale e sulla Sardegna orientale specie nel pomeriggio/sera. Accumuli in 24 ore che potrebbero isolatamente superare i 40 mm sulla Toscana centro-meridionale.
  • Sud e Sicilia: Cielo in prevalenza poco nuvoloso o nuvoloso con piogge e temporali anche intensi o molto intensi ed accompagnati localmente da grandine sull’Abruzzo, sul Molise centro-settentrionale, sulla Sicilia più nord-occidentale costiera, nonché sull’isola di Marettimo, di Levanzo e di Fariglione nel pomeriggio/sera. Nevicate sul Massiccio della Majella fino a 2200-2300 m circa dalla sera. Accumuli in 24 ore che potrebbero isolatamente superare i 50 mm sull’area del Massiccio della Majella. Lievissima quantità di pulviscolo sahariano in sospensione specie sulla Sicilia e sulla Calabria centro-meridionale.

Meteo domani, Mercoledì 22 Maggio 2019 – Temperature

  • Nord: Pressoché stazionarie, con qualche punta massima fino a 25/26 °C sull’Emilia-Romagna centro-settentrionale, sulla Lombardia nord-occidentale e sul Piemonte più centro-occidentale.
  • Centro e Sardegna: Pressoché stazionarie o in ulteriore lieve aumento, con qualche isolata punta massima fino a 23/24 °C sulle Marche centro-settentrionali, sulla Toscana settentrionale e sul Lazio settentrionale. Pressoché stazionarie sulla Sardegna, con qualche isolata punta massima fino a 25/26 °C.
  • Sud e Sicilia: Pressoché stazionarie o in ulteriore lieve aumento, con qualche isolata punta massima fino a 25/26 °C sulla Puglia settentrionale, sulla Basilicata orientale e sulla Calabria settentrionale. Pressoché stazionarie o in ulteriore lieve aumento sulla Sicilia, con qualche punta massima fino a 25/26 °C.

Meteo domani, Mercoledì 22 Maggio 2019 – Venti

  • Nord: In prevalenza deboli, a tratti moderati, da Sud. Raffiche isolatamente oltre i 60 Km/h sull’Emilia-Romagna più sud-orientale e sulle Alpi orientali nella notte.
  • Centro e Sardegna: In prevalenza deboli, a tratti moderati, con locali rinforzi da Sud sulle regioni peninsulari. In prevalenza deboli o moderati da Ovest-Nord Ovest sulla Sardegna. Raffiche localmente oltre i 60 Km/h sulle Marche centro-settentrionali nella notte.
  • Sud e Sicilia: In prevalenza deboli o moderati da Ovest sulle regioni peninsulari. In prevalenza deboli o moderati a direzione variabile sulla Sicilia. Raffiche isolatamente oltre i 45 Km/h sui Monti della Daunia, sull’Abruzzo più centro-orientale e sul Molise centro-occidentale fino al mattino.

Meteo domani, Mercoledì 22 Maggio 2019 – Mari

  • Ligure e mare di Sardegna: Inizialmente mossi o molto mossi, con una successiva attenuazione del moto ondoso.
  • Tirreno e Adriatico: Inizialmente poco mossi o mossi, con una successiva attenuazione del moto ondoso.
  • Ionio e canale di Sicilia: In prevalenza calmi o poco mossi.
Meteo domani: Mercoledì 22 Maggio 2019 – Previsioni meteo in dettaglio
Precipitazioni previste in 24 ore il 22 Maggio 2019 (fonte: Consorzio LaMMA)

Previsioni meteo per domani a cura di Italia Live Meteo.

Per ulteriori approfondimenti e news è possibile consultare il sito web, oltre al blog e la pagina ufficiale Facebook.