Previsioni meteo domani: Mercoledì 28 Agosto 2019

Previsioni meteo domani: Mercoledì 28 Agosto 2019. Un promontorio di alta pressione continuerà ad interessare la nostra penisola, indebolendosi nuovamente in modo lieve e favorendo condizioni di maltempo per l’avvicinamento di una perturbazione da occidente. Nella giornata di Mercoledì 28 Agosto 2019 si verificheranno precipitazioni su parte della penisola. Ecco di seguito le previsioni meteo in dettaglio per Mercoledì 28 Agosto 2019.

Meteo domani: Mercoledì 28 Agosto 2019 – Previsioni meteo in dettaglio

Meteo domani, Mercoledì 28 Agosto 2019 – Situazione generale

Le previsioni meteo di domani, indicano la presenza di un promontorio di alta pressione in nuovo lieve indebolimento che favorirà condizioni di tempo instabile: cielo in prevalenza poco nuvoloso o nuvoloso con piogge e temporali anche intensi o molto intensi e localmente a carattere grandinigeno, saranno le caratteristiche principali su parte della penisola nella giornata di Mercoledì 28 Agosto 2019. Il maltempo interesserà molte regioni. Qualche isolata nevicata sulle Alpi più nord-occidentali a quote di alta montagna. Le temperature risulteranno pressoché stazionarie o in lieve diminuzione, specie sulla Sardegna ed al Centro-Nord.

Meteo domani: Mercoledì 28 Agosto 2019 – Previsioni meteo in dettaglio
Meteo domani: Mercoledì 28 Agosto 2019 – Previsioni meteo in dettaglio (fonte immagine: traccedisardegna.it)

Meteo domani, Mercoledì 28 Agosto 2019 – Stato del cielo e precipitazioni

  • Nord: Cielo in prevalenza poco nuvoloso o nuvoloso con piogge e temporali anche intensi o molto intensi ed accompagnati localmente da grandine sul Piemonte, sulla Valle d’Aosta, sulla Liguria centro-occidentale, sulla Lombardia settentrionale e sud-occidentale, sull’Emilia-Romagna centro-occidentale e meridionale, nonché sul Trentino-Alto Adige nord-orientale e più occidentale specie nel pomeriggio/sera. Qualche isolata nevicata sulle Alpi più nord-occidentali fino a 3400-3500 m circa nel pomeriggio/sera. Accumuli in 24 ore che potrebbero isolatamente superare i 70 mm sul Piemonte nord-occidentale. Lievissima quantità di pulviscolo sahariano in sospensione.
  • Centro e Sardegna: Cielo in prevalenza poco nuvoloso o nuvoloso con piogge e temporali anche intensi o molto intensi ed accompagnati localmente da grandine sulla Sardegna, sulle Marche, sulla Toscana centro-settentrionale, sull’Umbria settentrionale e più orientale, sul Lazio più nord-orientale, sull’arcipelago del Sulcis, nonché di Tavolara specie nel pomeriggio/sera. Accumuli in 24 ore che potrebbero localmente superare gli 80 mm sulla Sardegna centro-meridionale. Lievissima quantità di pulviscolo sahariano in sospensione.
  • Sud e Sicilia: Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso con qualche pioggia e temporale di calore anche intenso ed accompagnato localmente da grandine sull’Abruzzo, sulla Sicilia centro-orientale e sulla Calabria centro-meridionale nel pomeriggio/sera. Accumuli in 24 ore che potrebbero isolatamente superare i 30 mm sull’Abruzzo più settentrionale. Lievissima quantità di pulviscolo sahariano in sospensione.

Meteo domani, Mercoledì 28 Agosto 2019 – Temperature

  • Nord: Pressoché stazionarie o in lieve diminuzione, con punte massime fino a 33/34 °C sull’Emilia-Romagna centro-orientale e centro-settentrionale, sul Veneto meridionale e sulla Lombardia meridionale.
  • Centro e Sardegna: Pressoché stazionarie o in lieve diminuzione sulle regioni peninsulari, con qualche punta massima fino a 33/34 °C sul Lazio meridionale e più settentrionale, sull’Umbria centro-meridionale e sulla Toscana settentrionale. In lieve diminuzione sulla Sardegna, con qualche punta massima fino a 31/32 °C.
  • Sud e Sicilia: Pressoché stazionarie o in lieve aumento sulle regioni peninsulari, con qualche isolata punta massima fino a 35/36 °C sulla Basilicata orientale, sulla Puglia settentrionale e più centro-occidentale, nonché sulla Calabria nord-occidentale. Pressoché stazionarie sulla Sicilia, con qualche punta massima fino a 33/34 °C.

Meteo domani, Mercoledì 28 Agosto 2019 – Venti

  • Nord: In prevalenza deboli, a tratti moderati, con locali rinforzi a direzione variabile. Raffiche isolatamente oltre i 35 Km/h sul Piemonte centro-meridionale e sulla Lombardia sud-occidentale nel pomeriggio.
  • Centro e Sardegna: In prevalenza deboli, a tratti moderati, con locali rinforzi a direzione variabile sulle regioni peninsulari. In prevalenza deboli o moderati, con rinforzi, da Est sulla Sardegna. Raffiche isolatamente oltre i 115 Km/h sulla Sardegna più sud-occidentale al mattino.
  • Sud e Sicilia: In prevalenza deboli, a tratti moderati, con locali rinforzi a direzione variabile. Raffiche isolatamente oltre i 25 Km/h sulla Puglia centro-meridionale, sulla Calabria più centro-orientale, sulla Sicilia centrale e sulla Basilicata settentrionale fino al mattino, nonché nel pomeriggio/sera.

Meteo domani, Mercoledì 28 Agosto 2019 – Mari

  • Ligure e mare di Sardegna: In prevalenza poco mossi o mossi.
  • Tirreno e Adriatico: In prevalenza calmi o poco mossi.
  • Ionio e canale di Sicilia: In prevalenza calmi o poco mossi.
Meteo domani: Mercoledì 28 Agosto 2019 – Previsioni meteo in dettaglio
Precipitazioni previste in 24 ore il 28 Agosto 2019 (fonte: Consorzio LaMMA)

Previsioni meteo per domani a cura di Italia Live Meteo.

Per ulteriori approfondimenti e news è possibile consultare il sito web, oltre al blog e la pagina ufficiale Facebook.