Previsioni meteo domani: Venerdì 30 Agosto 2019

Previsioni meteo domani: Venerdì 30 Agosto 2019. Un promontorio di alta pressione continuerà ad interessare la nostra penisola, indebolendosi ulteriormente in modo lieve e favorendo condizioni di maltempo. Nella giornata di Venerdì 30 Agosto 2019 si verificheranno precipitazioni su buona parte della penisola. Ecco di seguito le previsioni meteo in dettaglio per Venerdì 30 Agosto 2019.

Meteo domani: Venerdì 30 Agosto 2019 – Previsioni meteo in dettaglio

Meteo domani, Venerdì 30 Agosto 2019 – Situazione generale

Le previsioni meteo di domani, indicano la presenza di un promontorio di alta pressione in ulteriore lieve indebolimento che favorirà condizioni di tempo instabile: cielo in prevalenza poco nuvoloso o nuvoloso con piogge e temporali di calore anche intensi o molto intensi e localmente a carattere grandinigeno, saranno le caratteristiche principali su buona parte della penisola nella giornata di Venerdì 30 Agosto 2019. Il maltempo interesserà quasi tutte le regioni. Qualche isolata nevicata sulle Alpi nord-occidentali a quote di alta montagna. Le temperature risulteranno pressoché stazionarie.

Meteo domani: Venerdì 30 Agosto 2019 – Previsioni meteo in dettaglio
Meteo domani: Venerdì 30 Agosto 2019 – Previsioni meteo in dettaglio (fonte immagine: images.centrometeoitaliano.it)

Meteo domani, Venerdì 30 Agosto 2019 – Stato del cielo e precipitazioni

  • Nord: Cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso con piogge e temporali di calore anche intensi ed accompagnati localmente da grandine sul Trentino-Alto Adige, sul Veneto centro-settentrionale e centro-occidentale, sul Friuli-Venezia Giulia centro-settentrionale e sud-orientale, sulla Lombardia nord-orientale e settentrionale, sul Piemonte più occidentale e più settentrionale, sulla Valle d’Aosta, sulla Liguria nord-orientale e sull’Emilia-Romagna centro-occidentale specie nel pomeriggio/sera. Qualche isolata nevicata sulle Alpi nord-occidentali fino a 3600-3700 m circa in serata. Accumuli in 24 ore che potrebbero isolatamente superare i 30 mm sul Trentino-Alto Adige più centro-orientale, sul Veneto più centro-occidentale e sulla Lombardia più nord-orientale. Lievissima quantità di pulviscolo sahariano in sospensione.
  • Centro e Sardegna: Cielo in prevalenza poco nuvoloso o nuvoloso con piogge e temporali di calore anche intensi o molto intensi ed accompagnati localmente da grandine sulla Sardegna centro-meridionale, sul Lazio, sull’Umbria centro-meridionale, sulla Toscana centro-occidentale e sull’arcipelago del Sulcis specie nel pomeriggio/sera. Accumuli in 24 ore che potrebbero isolatamente superare i 60 mm sulla Sardegna sud-occidentale. Lievissima quantità di pulviscolo sahariano in sospensione.
  • Sud e Sicilia: Cielo in prevalenza poco nuvoloso o nuvoloso con piogge e temporali di calore anche intensi o molto intensi ed accompagnati localmente da grandine sulla Sicilia, sulla Calabria, sulla Basilicata, sulla Campania, sul Molise centro-occidentale e sull’Abruzzo centro-occidentale specie nel pomeriggio/sera. Accumuli in 24 ore che potrebbero isolatamente superare i 70 mm sulla Calabria meridionale (massiccio dell’Aspromonte centro-occidentale). Lievissima quantità di pulviscolo sahariano in sospensione.

Meteo domani, Venerdì 30 Agosto 2019 – Temperature

  • Nord: Pressoché stazionarie o in ulteriore lieve aumento, con punte massime fino a 33/34 °C sull’Emilia-Romagna centro-settentrionale e centro-orientale, sul Veneto centro-meridionale, sul Friuli-Venezia Giulia meridionale, sulla Lombardia centro-meridionale e centro-occidentale, nonché sul Piemonte centro-meridionale.
  • Centro e Sardegna: Pressoché stazionarie o in ulteriore lieve aumento sulle regioni peninsulari, con punte massime fino a 33/34 °C sul Lazio settentrionale e meridionale, sulla Toscana centro-occidentale e sull’Umbria centro-meridionale. Pressoché stazionarie o in lieve aumento sulla Sardegna, con qualche punta massima fino a 31/32 °C.
  • Sud e Sicilia: Pressoché stazionarie o in lieve diminuzione sulle regioni peninsulari, con qualche punta massima fino a 35/36 °C sulla Basilicata orientale, sulla Puglia più centro-occidentale e sulla Calabria settentrionale. In ulteriore lieve diminuzione sulla Sicilia, con punte massime fino a 31/32 °C.

Meteo domani, Venerdì 30 Agosto 2019 – Venti

  • Nord: In prevalenza deboli, con locali rinforzi, a direzione variabile. Raffiche isolatamente oltre i 35 Km/h sulla Lombardia centrale in tarda serata.
  • Centro e Sardegna: In prevalenza deboli, a tratti moderati, con rinforzi a direzione variabile sulle regioni peninsulari. In prevalenza deboli, a tratti moderati, con locali rinforzi da Est sulla Sardegna. Raffiche isolatamente oltre i 35 Km/h sul Lazio centro-orientale e nord-occidentale, sull’Umbria centro-meridionale, sulla Toscana sud-occidentale e sulla Sardegna più settentrionale costiera specie nel pomeriggio/sera.
  • Sud e Sicilia: In prevalenza deboli, a tratti moderati, con rinforzi da Nord sulle regioni peninsulari. In prevalenza deboli, a tratti moderati, con locali rinforzi a direzione variabile sulla Sicilia. Raffiche isolatamente oltre i 35 Km/h sulla Calabria settentrionale e sud-orientale, sulla Sicilia nord-occidentale, sulla Basilicata sud-orientale e nord-occidentale, sulla Puglia centro-meridionale, nonché sulla Campania nord-orientale e sud-occidentale specie nel pomeriggio/sera.

Meteo domani, Venerdì 30 Agosto 2019 – Mari

  • Ligure e mare di Sardegna: In prevalenza calmi o poco mossi.
  • Tirreno e Adriatico: In prevalenza calmi o poco mossi.
  • Ionio e canale di Sicilia: In prevalenza calmi o poco mossi.
Meteo domani: Venerdì 30 Agosto 2019 – Previsioni meteo in dettaglio
Precipitazioni previste in 24 ore il 30 Agosto 2019 (fonte: Consorzio LaMMA)

Previsioni meteo per domani a cura di Italia Live Meteo.

Per ulteriori approfondimenti e news è possibile consultare il sito web, oltre al blog e la pagina ufficiale Facebook.

Precedente Previsioni meteo domani: Giovedì 29 Agosto 2019 Successivo Previsioni meteo domani: Sabato 31 Agosto 2019