Previsioni meteo domani: Sabato 31 Agosto 2019

Previsioni meteo domani: Sabato 31 Agosto 2019. Un promontorio di alta pressione continuerà ad interessare la nostra penisola, indebolendosi ulteriormente in modo lieve e favorendo condizioni di maltempo. Nella giornata di Sabato 31 Agosto 2019 si verificheranno precipitazioni su buona parte della penisola. Ecco di seguito le previsioni meteo in dettaglio per Sabato 31 Agosto 2019.

Meteo domani: Sabato 31 Agosto 2019 – Previsioni meteo in dettaglio

Meteo domani, Sabato 31 Agosto 2019 – Situazione generale

Le previsioni meteo di domani, indicano la presenza di un promontorio di alta pressione in ulteriore lieve indebolimento che favorirà condizioni di tempo instabile: cielo in prevalenza poco nuvoloso o nuvoloso con piogge e temporali di calore anche intensi o molto intensi e localmente a carattere grandinigeno, saranno le caratteristiche principali su buona parte della penisola nella giornata di Sabato 31 Agosto 2019. Il maltempo interesserà quasi tutte le regioni. Qualche isolata nevicata sulle Alpi nord-occidentali a quote di alta montagna. Le temperature risulteranno pressoché stazionarie.

Meteo domani: Sabato 31 Agosto 2019 – Previsioni meteo in dettaglio
Meteo domani: Sabato 31 Agosto 2019 – Previsioni meteo in dettaglio (fonte immagine: static-www.castedduonline.it)

Meteo domani, Sabato 31 Agosto 2019 – Stato del cielo e precipitazioni

  • Nord: Cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso con piogge e temporali anche intensi o molto intensi ed accompagnati localmente da grandine sul Trentino-Alto Adige, sul Veneto centrale e più nord-occidentale, sulla Lombardia nord-orientale e settentrionalesul Piemonte centro-occidentale, più settentrionale e più sud-orientalesulla Valle d’Aosta, sulla Liguria nord-orientale e più nord-occidentale, nonché sull’Emilia-Romagna sud-occidentale specie nel pomeriggio/sera. Qualche isolata nevicata sulle Alpi nord-occidentali fino a 3400-3500 m circa in serata. Accumuli in 24 ore che potrebbero isolatamente superare i 40 mm sul Piemonte più settentrionale. Lievissima quantità di pulviscolo sahariano in sospensione.
  • Centro e Sardegna: Cielo in prevalenza poco nuvoloso o nuvoloso con piogge e temporali di calore anche intensi o molto intensi ed accompagnati localmente da grandine sulla Sardegna, sulle Marche centro-occidentali, sul Lazio centro-orientale, sull’Umbriasulla Toscana centro-orientale e nord-occidentale, nonché sull’arcipelago del Sulcis specie nel pomeriggio/sera. Accumuli in 24 ore che potrebbero isolatamente superare gli 80 mm sulla Sardegna meridionale. Lievissima quantità di pulviscolo sahariano in sospensione.
  • Sud e Sicilia: Cielo in prevalenza poco nuvoloso o nuvoloso con piogge e temporali di calore anche intensi o molto intensi ed accompagnati localmente da grandine sulla Siciliasulla Calabriasulla Basilicata centro-occidentale, sulla Campania centro-orientalesul Molise sud-occidentale e sull’Abruzzo centro-occidentale specie nel pomeriggio/sera. Accumuli in 24 ore che potrebbero isolatamente superare i 50 mm sulla Sicilia più centro-settentrionale. Lievissima quantità di pulviscolo sahariano in sospensione.

Meteo domani, Sabato 31 Agosto 2019 – Temperature

  • Nord: Pressoché stazionarie o in lieve diminuzione, con punte massime fino a 33/34 °C sull’Emilia-Romagna centro-settentrionale e centro-orientale, sul Veneto centro-meridionale, sul Friuli-Venezia Giulia meridionale, sulla Lombardia centro-meridionale e centro-occidentale, nonché sul Piemonte sud-orientale.
  • Centro e Sardegna: Pressoché stazionarie sulle regioni peninsulari, con punte massime fino a 33/34 °C sul Lazio, sull’Umbria centro-meridionale e sulla Toscana centro-occidentale. Pressoché stazionarie sulla Sardegna, con qualche punta massima fino a 31/32 °C.
  • Sud e Sicilia: Pressoché stazionarie o in lieve aumento sulle regioni peninsulari, con qualche isolata punta massima fino a 35/36 °C sulla Basilicata orientale, sulla Puglia settentrionale e più centro-occidentale, nonché sulla Campania nord-occidentale. Pressoché stazionarie sulla Sicilia, con punte massime fino a 31/32 °C.

Meteo domani, Sabato 31 Agosto 2019 – Venti

  • Nord: In prevalenza deboli, a tratti moderati, con locali rinforzi a direzione variabile. Raffiche isolatamente oltre i 35 Km/h sulle Alpi orientali perlopiù estere, sulla Lombardia centrale, sul Piemonte centro-occidentale e sull’Emilia-Romagna sud-orientale nel pomeriggio/sera.
  • Centro e Sardegna: In prevalenza deboli, a tratti moderati, con rinforzi a direzione variabile sulle regioni peninsulari. In prevalenza deboli, a tratti moderati, con locali rinforzi da Est sulla Sardegna. Raffiche isolatamente oltre i 45 Km/h sulla Toscana centro-orientale e sulle Marche più centro-occidentale nel pomeriggio/sera.
  • Sud e Sicilia: In prevalenza deboli, a tratti moderati, con locali rinforzi da Nord-Est sulle regioni peninsulari. In prevalenza deboli, a tratti moderati, con locali rinforzi a direzione variabile sulla Sicilia. Raffiche isolatamente oltre i 35 Km/h sulla Puglia centro-meridionale e sull’area dei Monti del Matese più occidentale tra la notte ed il pomeriggio.

Meteo domani, Sabato 31 Agosto 2019 – Mari

  • Ligure e mare di Sardegna: In prevalenza calmi o poco mossi.
  • Tirreno e Adriatico: In prevalenza calmi o poco mossi.
  • Ionio e canale di Sicilia: In prevalenza calmi o poco mossi.
Meteo domani: Sabato 31 Agosto 2019 – Previsioni meteo in dettaglio
Precipitazioni previste in 24 ore il 31 Agosto 2019 (fonte: Consorzio LaMMA)

Previsioni meteo per domani a cura di Italia Live Meteo.

Per ulteriori approfondimenti e news è possibile consultare il sito web, oltre al blog e la pagina ufficiale Facebook.