Previsioni meteo domani: Lunedì 15 Luglio 2019

Previsioni meteo domani: Lunedì 15 Luglio 2019. Un promontorio di alta pressione continuerà ad interessare la nostra penisola, indebolendosi ulteriormente e favorendo condizioni di maltempo per l’azione di una perturbazione. Nella giornata di Lunedì 15 Luglio 2019 si verificheranno precipitazioni su quasi tutta la penisola. Ecco di seguito le previsioni meteo in dettaglio per Lunedì 15 Luglio 2019.

Meteo domani: Lunedì 15 Luglio 2019 – Previsioni meteo in dettaglio

Meteo domani, Lunedì 15 Luglio 2019 – Situazione generale

Le previsioni meteo di domani, indicano la presenza di un promontorio di alta pressione in ulteriore indebolimento che favorirà condizioni di tempo instabile: cielo in prevalenza molto nuvoloso o coperto con piogge e temporali anche intensi o molto intensi e localmente a carattere grandinigeno, saranno le caratteristiche principali su gran parte della penisola nella giornata di Lunedì 15 Luglio 2019. Il maltempo interesserà tutte le regioni. Nevicate anche copiose sulle Alpi a quote di alta montagna. Le temperature risulteranno in diminuzione, specie al Nord e sulla Sicilia.

Meteo domani: Lunedì 15 Luglio 2019 – Previsioni meteo in dettaglio
Meteo domani: Lunedì 15 Luglio 2019 – Previsioni meteo in dettaglio (fonte immagine: cdn.quinews.net)

Meteo domani, Lunedì 15 Luglio 2019 – Stato del cielo e precipitazioni

  • Nord: Cielo in prevalenza molto nuvoloso o coperto con piogge e temporali anche intensi o molto intensi ed accompagnati localmente da grandine sul Piemonte, sulla Liguria, sulla Valle d’Aosta, sull’Emilia-Romagna, sulla Lombardia, sul Trentino-Alto Adige, sul Veneto, sul Friuli-Venezia Giulia centro-settentrionale e più occidentale, nonché sull’arcipelago spezzino. Nevicate anche copiose sulle Alpi fino a 2400-2500 m circa. Accumuli in 24 ore che potrebbero isolatamente superare i 125 mm sul Piemonte più sud-occidentale.
  • Centro e Sardegna: Cielo in prevalenza molto nuvoloso o coperto con piogge e temporali anche intensi o molto intensi ed accompagnati localmente da grandine sulla Toscana, sulle Marche, sull’Umbria, sul Lazio centro-settentrionale e più meridionale, sulla Sardegna, sull’arcipelago toscano, di Tavolara e del Sulcis, nonché sulle isole di Ventotene e Santo Stefano. Accumuli in 24 ore che potrebbero isolatamente superare i 125 mm sull’isola d’Elba orientale. Lievissima quantità di pulviscolo sahariano in sospensione.
  • Sud e Sicilia: Cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso con piogge e temporali anche intensi o molto intensi ed accompagnati localmente da grandine sulla Sicilia, sulla Campania, sull’Abruzzo, sul Molise centro-occidentale e meridionale, sulla Calabria, sulla Puglia meridionale e nord-occidentale, sulla Basilicata centro-settentrionale e centro-occidentale, sull’arcipelago campano centro-settentrionale, sulle isole Eolie e sull’isola di Pantelleria sud-occidentale costiera specie dal pomeriggio. Accumuli in 24 ore che potrebbero isolatamente superare i 100 mm sulla Sicilia nord-orientale. Dal mattino, graduale decremento del pulviscolo sahariano in sospensione.

Meteo domani, Lunedì 15 Luglio 2019 – Temperature

  • Nord: In ulteriore diminuzione, con punte massime fino a 27/28 °C sul Friuli-Venezia Giulia centro-meridionale e sul Veneto più centro-orientale.
  • Centro e Sardegna: In diminuzione, con qualche isolata punta massima fino a 31/32 °C sul Lazio meridionale e sulla Sardegna orientale.
  • Sud e Sicilia: In diminuzione, con punte massime fino a 31/32 °C sulla Campania centro-occidentale. In diminuzione sulla Sicilia, con qualche punta massima fino a 29/30 °C.

Meteo domani, Lunedì 15 Luglio 2019 – Venti

  • Nord: In prevalenza deboli o moderati, con rinforzi, da Nord-Est. Raffiche localmente oltre i 70 Km/h sulla Liguria occidentale e sul Piemonte sud-occidentale.
  • Centro e Sardegna: In prevalenza deboli o moderati, con rinforzi, da Est sulle regioni peninsulari. In prevalenza deboli o moderati, con rinforzi, da Ovest-Nord Ovest sulla Sardegna. Raffiche isolatamente oltre i 70 Km/h sulla Sardegna sud-orientale e sulla Toscana più nord-occidentale dalla sera.
  • Sud e Sicilia: In prevalenza deboli o moderati, con locali rinforzi, da Est-Nord Est sulle regioni peninsulari. In prevalenza deboli o moderati, con locali rinforzi, a direzione variabile sulla Sicilia. Raffiche isolatamente oltre i 60 Km/h sulla Sicilia nord-orientale costiera al primo mattino.

Meteo domani, Lunedì 15 Luglio 2019 – Mari

  • Ligure e mare di Sardegna: Inizialmente calmi o poco mossi, con un successivo marcato incremento del moto ondoso.
  • Tirreno e Adriatico: Inizialmente calmi o poco mossi, con un successivo incremento del moto ondoso.
  • Ionio e canale di Sicilia: Inizialmente calmi o poco mossi, con un successivo incremento del moto ondoso.
Meteo domani: Lunedì 15 Luglio 2019 – Previsioni meteo in dettaglio
Precipitazioni previste in 24 ore il 15 Luglio 2019 (fonte: Consorzio LaMMA)

Previsioni meteo per domani a cura di Italia Live Meteo.

Per ulteriori approfondimenti e news è possibile consultare il sito web, oltre al blog e la pagina ufficiale Facebook.