Previsioni meteo domani: Domenica 28 Luglio 2019

Previsioni meteo domani: Domenica 28 Luglio 2019. Un promontorio di alta pressione continuerà ad interessare la nostra penisola, indebolendosi ulteriormente e favorendo condizioni di maltempo per l’azione di una perturbazione atlantica. Nella giornata di Domenica 28 Luglio 2019 si verificheranno precipitazioni su quasi tutta la penisola. Ecco di seguito le previsioni meteo in dettaglio per Domenica 28 Luglio 2019.

Meteo domani: Domenica 28 Luglio 2019 – Previsioni meteo in dettaglio

Meteo domani, Domenica 28 Luglio 2019 – Situazione generale

Le previsioni meteo di domani, indicano la presenza di un promontorio di alta pressione in ulteriore indebolimento che favorirà condizioni di tempo instabile: cielo in prevalenza molto nuvoloso o coperto con piogge e temporali anche intensi o molto intensi e localmente a carattere grandinigeno, saranno le caratteristiche principali su gran parte della penisola nella giornata di Domenica 28 Luglio 2019. Il maltempo interesserà quasi tutte le regioni. Qualche nevicata sulle Alpi centro-occidentali a quote di alta montagna. Le temperature risulteranno in ulteriore diminuzione, tranne sulla Sicilia e sulle estreme regioni meridionali.

Meteo domani: Domenica 28 Luglio 2019 – Previsioni meteo in dettaglio
Meteo domani: Domenica 28 Luglio 2019 – Previsioni meteo in dettaglio (fonte immagine: static.leonardo.it)

Meteo domani, Domenica 28 Luglio 2019 – Stato del cielo e precipitazioni

  • Nord: Cielo in prevalenza molto nuvoloso o coperto con piogge e temporali anche intensi o molto intensi ed accompagnati localmente da grandine sul Friuli-Venezia Giulia, sul Veneto, sull’Emilia-Romagna, sul Trentino-Alto Adige, sulla Liguria, sul Piemonte, sulla Valle d’Aosta, sulla Lombardia centro-orientale, sud-occidentale e più nord-occidentale, nonché sull’arcipelago spezzino. Qualche nevicata sulle Alpi centro-occidentali fino a 3200-3300 m circa. Accumuli in 24 ore che potrebbero isolatamente superare i 150 mm sull’Emilia-Romagna nord-orientale. Dalla notte, graduale diradamento del pulviscolo sahariano in sospensione.
  • Centro e Sardegna: Cielo in prevalenza molto nuvoloso o coperto con piogge e temporali anche intensi o molto intensi ed accompagnati localmente da grandine sul Lazio, sulla Toscana, sulle Marche, sull’Umbria, sulla Sardegna, sull’arcipelago toscano, di La Maddalena, di Tavolara, nonché sulle isole Ponziane. Accumuli in 24 ore che potrebbero isolatamente superare i 175 mm sul Lazio più sud-orientale. Dalla notte, graduale allontanamento verso Sud-Est del pulviscolo sahariano in sospensione.
  • Sud e Sicilia: Cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso con piogge e temporali anche intensi o molto intensi ed accompagnati localmente da grandine sul Molise, sull’Abruzzo, sulla Campania, sulla Basilicata, sulla Puglia centro-settentrionale, sulla Calabria, sull’arcipelago campano, sulle isole Tremiti e sull’isola di Stromboli. Accumuli in 24 ore che potrebbero isolatamente superare i 125 mm sull’Abruzzo più sud-occidentale. Dalla sera, graduale e parziale allontanamento verso Sud-Est del pulviscolo sahariano in sospensione.

Meteo domani, Domenica 28 Luglio 2019 – Temperature

  • Nord: In ulteriore diminuzione, con punte massime fino a 31/32 °C sul Piemonte centro-meridionale e sulla Lombardia centro-occidentale.
  • Centro e Sardegna: In ulteriore diminuzione, con qualche punta massima fino a 29/30 °C sul Lazio centro-settentrionale, sull’Umbria centro-meridionale e sulle Marche orientali. In diminuzione sulla Sardegna, con qualche isolata punta massima fino a 29/30 °C.
  • Sud e Sicilia: In diminuzione, con qualche isolata punta massima fino a 37/38 °C sulla Calabria più centro-orientale. Pressoché stazionarie o in ulteriore lieve aumento sulla Sicilia, con qualche isolata punta massima fino a 39/40 °C.

Meteo domani, Domenica 28 Luglio 2019 – Venti

  • Nord: In prevalenza deboli, a tratti moderati, con rinforzi da Nord. Raffiche isolatamente oltre i 70 Km/h sulle Alpi, sul Veneto sud-orientale e sull’Emilia-Romagna più centro-orientale.
  • Centro e Sardegna: In prevalenza deboli o moderati, con rinforzi, da Ovest sulle regioni peninsulari. In prevalenza moderati o forti da Ovest-Nord Ovest sulla Sardegna. Raffiche localmente oltre i 100 Km/h sulla Sardegna più orientale in serata.
  • Sud e Sicilia: In prevalenza moderati o forti da Ovest-Sud Ovest sulle regioni peninsulari. In prevalenza deboli o moderati, con locali rinforzi, da Ovest-Nord Ovest sulla Sicilia. Raffiche isolatamente oltre gli 85 Km/h sulla Campania centro-orientale e sulla Basilicata più centro-occidentale nel pomeriggio.

Meteo domani, Domenica 28 Luglio 2019 – Mari

  • Ligure e mare di Sardegna: Inizialmente poco mossi o mossi, con un successivo marcato incremento del moto ondoso.
  • Tirreno e Adriatico: Inizialmente poco mossi o mossi, con un successivo incremento anche marcato del moto ondoso.
  • Ionio e canale di Sicilia: Inizialmente poco mossi o mossi, con un successivo incremento del moto ondoso.
Meteo domani: Domenica 28 Luglio 2019 – Previsioni meteo in dettaglio
Precipitazioni previste in 24 ore il 28 Luglio 2019 (fonte: Consorzio LaMMA)

Previsioni meteo per domani a cura di Italia Live Meteo.

Per ulteriori approfondimenti e news è possibile consultare il sito web, oltre al blog e la pagina ufficiale Facebook.