Previsioni meteo domani: Domenica 9 Dicembre 2018

Previsioni meteo domani: Domenica 9 Dicembre 2018. Un promontorio di alta pressione continuerà ad interessare la nostra penisola, rinforzandosi nuovamente in modo lieve ma favorendo comunque condizioni di maltempo per l’azione residua della terza perturbazione di Dicembre. Nella giornata di Domenica 9 Dicembre 2018 si verificheranno precipitazioni su parte della penisola. Ecco di seguito le previsioni meteo in dettaglio per Domenica 9 Dicembre 2018.

Meteo domani: Domenica 9 Dicembre 2018 – Previsioni meteo in dettaglio

Meteo domani, Domenica 9 Dicembre 2018 – Situazione generale

Le previsioni meteo di domani, indicano la presenza di un promontorio di alta pressione in nuovo lieve rinforzo che favorirà tuttavia condizioni di tempo instabile: cielo in prevalenza poco nuvoloso o nuvoloso con piogge e locali temporali anche a carattere grandinigeno, saranno le caratteristiche principali su parte della penisola nella giornata di Domenica 9 Dicembre 2018. Il maltempo interesserà alcune regioni. Nevicate anche copiose lungo le Alpi perlopiù estere e su parte degli Appennini fino a quote di alta collina/alta montagna. Le temperature risulteranno in aumento, specie nei valori massimi.

Meteo domani: Domenica 9 Dicembre 2018 – Previsioni meteo in dettaglio
Meteo domani: Domenica 9 Dicembre 2018 – Previsioni meteo in dettaglio (fonte immagine: gdsit.cdn-immedia.net)

Meteo domani, Domenica 9 Dicembre 2018 – Stato del cielo e precipitazioni

  • Nord: Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso con qualche debole ed isolata pioggia sull’Emilia Romagna più meridionale nel pomeriggio. Nevicate anche copiose lungo le Alpi perlopiù estere a quote di alta collina (localmente fino a 800-900 m circa dal pomeriggio specie su quelle centro-orientali). Possibili isolati episodi di gelicidio lungo le zone alpine dal mattino.
  • Centro e Sardegna: Cielo in prevalenza poco nuvoloso o nuvoloso con piogge perlopiù deboli ed isolate sul Lazio centro-settentrionale, sulle Marche sud-occidentali, sulla Toscana meridionale e più settentrionale, sulla Sardegna, nonché sull’Umbria sud-orientale e più centro-orientale dal mattino fino in tarda serata. Qualche nevicata su parte dell’Appennino tosco-emiliano ed umbro-marchigiano a quote di alta montagna (fino a 1400-1500 m circa nel pomeriggio/sera), mentre su parte dell’Appennino laziale (mediamente fino a 1500-1600 m circa in serata).
  • Sud e Sicilia: Cielo in prevalenza poco nuvoloso o nuvoloso con piogge e locali temporali accompagnati anche da grandine sulla Calabria, sulla Sicilia settentrionalesulla Puglia garganica e centro-orientale, sulla Campania centro-meridionale, sull’Abruzzo più occidentale sulla Basilicata sud-occidentale tra la notte e il primo mattino, nonché dal pomeriggio/sera. Qualche nevicata su parte dell’Appennino abruzzese a quote di alta montagna (mediamente fino a 1500-1600 m circa in serata).

Meteo domani, Domenica 9 Dicembre 2018 – Temperature

  • Nord: In aumento, con qualche isolata punta massima fino a 19/20 °C sull’Emilia Romagna centrale.
  • Centro e Sardegna: In lieve aumento, con qualche isolata punta massima fino a 19/20 °C sulle Marche più sud-orientali. Pressoché stazionarie o in lieve aumento sulla Sardegna, con qualche punta massima fino a 17/18 °C.
  • Sud e Sicilia: Pressoché stazionarie o in lieve aumento, con qualche isolata punta massima fino a 19/20 °C sull’Abruzzo orientale, sul Molise più orientale e sulla Puglia più settentrionale. Pressoché stazionarie sulla Sicilia, con qualche isolata punta massima fino a 19/20 °C.

Meteo domani, Domenica 9 Dicembre 2018 – Venti

  • Nord: In prevalenza moderati, a tratti forti o molto forti, da Ovest. Raffiche localmente oltre i 115 Km/h sulle Alpi occidentali.
  • Centro e Sardegna: In prevalenza deboli o moderati, a tratti forti, da Ovest. In prevalenza moderati o forti da Ovest-Nord Ovest sulla Sardegna. Raffiche isolatamente oltre i 115 Km/h sulla Sardegna centro-orientale nel pomeriggio/sera.
  • Sud e Sicilia: In prevalenza deboli o moderati, a tratti forti, da Ovest. In prevalenza moderati, a tratti forti, da Ovest sulla Sicilia. Raffiche localmente oltre gli 85 Km/h sulla Calabria meridionale e centro-orientale, sull’Abruzzo nord-occidentale, nonché sulla Sicilia centro-settentrionale e sud-orientale nella notte e dal pomeriggio/sera.

Meteo domani, Domenica 9 Dicembre 2018 – Mari

  • Ligure e mare di Sardegna: In prevalenza molto mossi o agitati.
  • Tirreno e Adriatico: Inizialmente mossi o molto mossi con un successivo incremento del moto ondoso.
  • Ionio e canale di Sicilia: Inizialmente mossi o molto mossi con un successivo incremento del moto ondoso.
Meteo domani: Domenica 9 Dicembre 2018 – Previsioni meteo in dettaglio
Precipitazioni previste in 24 ore il 9 Dicembre 2018 (fonte: Consorzio LaMMA)

Previsioni meteo per domani a cura di Italia Live Meteo.

Per ulteriori approfondimenti e news è possibile consultare il sito web, oltre al blog e la pagina ufficiale Facebook.