Previsioni meteo oggi: Venerdì 10 Giugno 2016. Un promontorio di alta pressione continuerà ad interessare tutta la penisola rinforzandosi lievemente, tuttavia si ripresenteranno condizioni di instabilità a tratti anche intensa per l’infiltrazione di correnti più umide e fresche. Nella giornata di Venerdì 10 Giugno 2016 si verificheranno precipitazioni su parte delle regioni. Ecco di seguito le previsioni meteo in dettaglio per Venerdì 10 Giugno 2016.
Meteo oggi: Venerdì 10 Giugno 2016 – Previsioni meteo in dettaglio
Meteo oggi, Venerdì 10 Giugno 2016 – Situazione generale
Le previsioni meteo odierne, indicano la presenza di un promontorio di alta pressione che interesserà tutta la penisola, ma con disturbi instabili a tratti anche marcati: cieli in prevalenza poco nuvolosi o nuvolosi con piogge e temporali anche a carattere grandinigeno, saranno le caratteristiche principali su parte delle nostre regioni nella giornata di Venerdì 10 Giugno 2016. Il maltempo non interesserà tutta la penisola. Le temperature risulteranno pressoché stazionarie o in lieve aumento, specie nei valori massimi.
Meteo oggi, Venerdì 10 Giugno 2016 – Stato del cielo e precipitazioni
- Nord: Cielo in prevalenza poco nuvoloso o nuvoloso con qualche pioggia o temporale tra il mattino ed il pomeriggio, sull’Emilia Romagna orientale e sul Veneto meridionale. Marginale coinvolgimento del Trentino Alto Adige orientale, del Veneto settentrionale e del Friuli Venezia Giulia nord-occidentale. Fenomenologia assente sulle restanti regioni settentrionali.
- Centro e Sardegna: Cielo in prevalenza poco nuvoloso o nuvoloso con piogge e temporali anche intensi ed carattere grandinigeno su parte delle regioni centrali nelle ore pomeridiane e serali. Fenomenologia più intensa sull’Abruzzo, mentre altrove precipitazioni meno marcate e diffuse. Assenza di precipitazioni sulla Toscana e sulla Sardegna.
- Sud e Sicilia: Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso con piogge e temporali anche a carattere grandinigeno su tutte le regioni meridionali, in particolare sulla Calabria centrale nel pomeriggio/sera. Fenomenologia meno intensa e diffusa sulle restanti aree.
Meteo oggi, Venerdì 10 Giugno 2016 – Temperature
- Nord: Pressoché stazionarie o in lieve aumento.
- Centro e Sardegna: Pressoché stazionarie o in lieve aumento.
- Sud e Sicilia: Pressoché stazionarie o in lieve aumento.
Meteo oggi, Venerdì 10 Giugno 2016 – Venti
- Nord: In prevalenza deboli a tratti moderati di direzione variabile.
- Centro e Sardegna: In prevalenza deboli a tratti moderati di direzione variabile.
- Sud e Sicilia: In prevalenza deboli o moderati da Sud-Sud Ovest.
Meteo oggi, Venerdì 10 Giugno 2016 – Mari
- Ligure e mare di Sardegna: In prevalenza poco mossi o mossi con moto ondoso che tenderà a diminuire.
- Tirreno e Adriatico: In prevalenza poco mossi o mossi con moto ondoso che tenderà a diminuire.
- Ionio e canale di Sicilia: In prevalenza poco mossi o mossi con moto ondoso che tenderà a diminuire.
Previsioni meteo per oggi a cura di Italia Live Meteo.
Per ulteriori approfondimenti e news è possibile consultare il sito web, oltre al blog e la pagina ufficiale Facebook.